I giallorossi inaugurano il proprio girone di ritorno ospitando la formazione ducale, in una gara fondamentale in chiave salvezza. Dubbi in attacco per Di Francesco. Gandelman in panchina
Con un mercato di riparazione che ha già registrato gli acquisti di Omri Gandelman e Sadik Fofana, il Lecce si rituffa nel campionato con l’obiettivo di riscattare la sconfitta interna ad opera della Roma (0-2). Un obiettivo che i giallorossi cercheranno di raggiungere domani, alle ore 12:30, ancora tra le mura amiche del “Via del Mare”, in quella che rappresenta la prima gara del girone di ritorno.
Al giro di boa, i giallorossi hanno totalizzato 17 punti, frutto di 4 vittore, 5 pareggi e 9 sconfitte. In realtà, Falconi e compagni completeranno il girone di andata mercoledì 14 gennaio, quando volerà a Milano per recuperare la gara contro l’Inter. Al netto di questo incontro, quindi, la prima parte del campionato 2025/2026 ha visto il Lecce coccolarsi in 16^ posizione, a quattro punti dalla zona retrocessione.
L’impegno di domani vedrà i giallorossi ospitare il Parma di Carlos Cuesta. Proprio contro gli emiliani, i salentini hanno collezionato la prima vittoria in campionato, un importante 1-0 in trasferta firmato da Sottil. Anche il Parma è in piena lotta per la salvezza e in classifica precede il Lecce di un solo punto. E proprio come i giallorossi, i ducali vengono da una sconfitta interna con lo stesso risultato (per mano dell’Inter) e recupereranno la gara contro il Napoli il prossimo 14 gennaio.
Uno scontro diretto importante non solo per la classifica in sé, ma anche per arrivare bene ai recuperi della prossima settimana, contro due delle candidate alla vittoria finale e che, scherzi del calendario, si sfideranno nel big match in programma domani sera.
Per la gara di domani, Di Francesco dovrà fare ancora a meno di Coulibaly, che è però di ritorno dopo che il suo Mali ieri è stato estromesso dalla Coppa d’Africa dal Senegal. L’infermeria, invece, continua a Fruchtl, Berisha, Jean e Tete Morente. Gli unici dubbi del mister abruzzese riguardano il tridente offensivo, con Pierotti, Banda e Stulic che sembrano in vantaggio su N’Dri, Sottil e Camarda. In panchina il neoacquisto Gandelman.
Questo il probabile 4-3-3 su cui punterà Di Francesco: Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic Banda.
Cuesta, invece, potrebbe confermare l’undici sceso in campo contro l’Inter. Spazio quindi ad Oristanio e Ondrejka a supporto di Pellegrino come terminale offensivo. Assenti per infortunio Suzuki, Ndiaye e Frigan. L’allenatore spagnolo potrebbe proporre il seguente 4-3-2-1: Corvi; Britschgi, Delprato, Circati, Valeri; Bernabé, Keita, Sørensen; Ondrejka, Oristanio; Pellegrino.
Fischio d’inizio domani, 11 gennaio, alle ore 12:30. Al “Via del Mare” di Lecce arbitrerà Livio Marinelli di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti di linea Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Il IV Ufficiale sarà Luca Zufferli di Udine, mentre in sala video opereranno Valerio Marini di Roma 1 (VAR) e Maurizio Mariani di Aprilia (AVAR).


