Cerca

Un mercato e una ciclovia per la promozione dei prodotti a Km0

Ultimo appuntamento della rassegna Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccina al Mercato del Giusto, 18 dicembre in piazza San Giorgio, dalle 10 alle 15. Il Mercato sarà allestito al centro del paese, per conoscere, informarsi, chiacchierare con i contadini e acquistare i loro prodotti tutti rigorosamente a km0. Un mercato che mira a valorizzare la produzione e il consumo di prodotti derivanti dall’agricoltura biologica locale.

Nuove economie solidali, corretta alimentazione, dieta mediterranea, biodiversità, nuovi tessuti eco-sostenibili di origine vegetale, onoterapia e lotta ai pesticidi sono questi i temi che Rosso di Seta si prefigge di affrontare all’interno di dibattiti con esperti, tecnici e attori della realtà agricola locale. 

Per tutti gli appuntamenti sarà allestita una “ciclovia temporanea”, che permetterà di raggiungere la piazza in bicicletta, sfruttando le antiche vie di campagna che collegano i comuni di Cursi, Castrignano, Martano, Zollino e Corigliano.

Al progetto hanno già aderito Ciclofficina Popolare di Lecce, Coordinamento dal Basso per la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, MTB Grecìa Salentina, MTB Martano, FIAB – il Ciclone Onlus Maglie, Spazio Bicivetta Galatina e Salento Bike di Lucio Meleleo.

 

Ugo Tramacere