Cittadini di domani

Continua il progetto “Consiglio comunale dei ragazzi”, nato per favorire la formazione civica, la partecipazione e l’impegno politico dei più giovani

 

È Francesco Della Rosa (nella foto), dell’istituto Principe di Piemonte, il nuovo baby-sindaco di Maglie, espressione del Consiglio comunale dei ragazzi convocato dal sindaco Ernesto Toma il 5 dicembre. Il progetto “Consiglio comunale dei ragazzi” è nato nel 2011 su iniziativa dell’assessore agli Affari istituzionali Luca Primiceri e di Antonio Fitto, in qualità di referente, di concerto con le istituzioni scolastiche. “L’intento -dichiara Luca Primiceri- è quello di promuovere la partecipazione dei più piccoli alla vita pubblica della città, in linea con la Legge 285/97, che ha recepito la Convenzione dell’Onu sull’infanzia”. 

Nei giorni scorsi all’interno di ogni plesso scolastico è stato istituito un seggio elettorale e si è votato per il Consiglio Comunale. “Prima di procedere alle elezioni, naturalmente -dice Primiceri- ho incontrato i ragazzi per spiegare loro i principi fondamentali della Costituzione: sovranità popolare, democrazia, uguaglianza, diritti e doveri dei cittadini, enti territoriali. I ragazzi hanno accolto il progetto con grande entusiasmo. Li ringrazio per la partecipazione e ringrazio i dirigenti Maria Stella Colella e Annarita Cardigliano, i referenti Annarita Cancelli, Anna Seviroli, Giuliana Coluccio e Lucia Marrocco e tutti gli insegnanti”.

I consiglieri, per l’istituto Principe di Piemonte, sono Francesco Della Rosa (voti 22) ed Eleonora Toma (voti 10), della classe IV sez.A, Carlo De Iaco (21) e Sofia Scarpello (17) per la IV B, Giuseppe Urso (20)e Anna Marrella (14) per la IV C, Matteo Vernazza Castromediano (19) e Agnese Maria Pia De Matteis (14) per la V A, Alessandro Romano (18) e Rebecca Negro (16) per la V b, Mario Castrignanò (19) e Daniel D’Alba (16)  per la V C. Per l’istituto di via Lanoce: Alice Congedo (18) e Alessio Perla (10) per la IV A, Manuel Vallet (14) e Noemi Presicce (11) per la V A. Per l’istituto di Via Diaz: Giulia Accoto (8) e Alessia Giannuzzi (6) per la IV A, Luca Panico (10) e Chiara Maria De Giorgi (9) per la IV B, Niccolò Bonanova (24) e Luigi Tondi (23) per la V A, Carlo De Donno (27) e Greta Sinisi (13) per la V B. Il Consiglio ha poi eletto il sindaco Francesco della Rosa, il vicesindaco Carlo De Donno, il presidente del consiglio Luigi Tondi e il vicepresidente Daniel D’Alba. Nel prossimo Consiglio comunale verranno nominati gli assessori.

 

Carla Ruggeri