Il 7 giugno con la ricercatrice Daniela Luisi presenterà il libro “Quale Europa” del Forum Disuguaglianze e Diversità
Il nuovo Parlamento europeo che sta per nascere e la necessità di una giustizia sociale e ambientale. Al centro del nuovo appuntamento con il “Mercato del giusto”, la rassegna organizzata dall’amministrazione comunale di Melpignano, le urgenze per una prossima agenda politica fra gli scranni di Bruxelles.
“Quale Europa” è il titolo del libro pubblicato dal Forum Disuguaglianze e Diversità che sarà presentato da Fabrizio Barca e Daniela Luisi in occasione dell’evento. Il noto economista e accademico torinese – già ministro per la Coesione territoriale del Governo Monti e presidente del Comitato per le politiche territoriali dell’Ocse (Organizzazione per la coesione e lo sviluppo economico) – dialogherà con Luisi, ricercatrice sociale ed esperta in politiche pubbliche e politiche educative.
Venerdì 7 giugno, già dalle 18:30, saranno disponibili in Piazza San Giorgio gli stand dei produttori a kilometro zero e i mercatini dell’artigianato locale. Per i bambini e le bambine sarà previsto un laboratorio didattico intitolato “Lumina” su come costruire le antiche lanterne. Condotto dagli educatori e dalle educatrici della cooperativa Vivarch, sarà aperto ai più piccoli a titolo gratuito.
Alle 19:30 avrà inizio il dibattito incentrato sul volume, frutto di un contributo a più mani del Forum Disuguaglianze e Diversità, nato nel 2018, e nel quale sono confluite otto organizzazioni e centinaia di cittadini e cittadine, uniti dai principi sanciti dall’articolo 3 della Costituzione e dalla necessità di ripensare a nuove forme di azioni collettive e di cittadinanza attiva. L’incontro, moderato dalla giornalista di LeccePrima Valentina Murrieri, sarà introdotto dalla sindaca melpignanese, Valentina Avantaggiato.
Al termine del dibattito, sempre in Piazza San Giorgio, il live “Viva l’Italia”: la chitarra e la voce dell’artista Massimo Donno accompagneranno i racconti del giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala, in un viaggio storico e musicale che toccherà i brani del cantautore Francesco De Gregori e i suoi significati, tra genesi delle canzoni e numerose curiosità.
I prossimi appuntamenti del “Mercato del Giusto” si svilupperanno a partire dal 5 luglio con la giornalista e divulgatrice scientifica Francesca Santolini, che presenterà il suo volume intitolato “Ecofascisti”: dialogherà con l’autrice la redattrice de Il Nuovo Quotidiano di Puglia Alessandra Lupo. Il 12 luglio, invece, sempre a Melpignano, arriverà il noto presentatore televisivo attivo nel mondo della ristorazione e musicista del Queens Joe Bastianich che, per l’occasione, porterà sul palco i suoi brani e le note del folk americano.