Cerca

Pronti al via: destinazione Roma

SPECIALE ELEZIONI POLITICHE 2013

 

Le liste pugliesi in corsa sono complessivamente 27 per Montecitorio e 24 per Palazzo Madama. Tra riconferme e new entry, anche una discreta rappresentanza di politici salentini 

 
Sono state presentate lo scorso 21 gennaio le liste dei candidati alla Camera e al Senato per le elezioni politiche che si terranno nei prossimi 24 e 25 febbraio prossimi. L’attesa era tanta anche in Puglia. Non sono molte le sorprese, a partire dalla riconferma dei big nazionali ai vertici delle liste in quasi tutte le circoscrizioni. 
Ma partiamo dai numeri. L’elettore pugliese troverà sulla scheda 27 simboli per quanto riguarda la Camera dei Deputati e 24 per il Senato. A guidare il Pdl saranno l’ex ministro Raffaele Fitto alla Camera e l’ex premier Silvio Berlusconi al Senato. Nel Pd pugliese spunta un nuovo nome alla Camera: qui infatti a guidare il partito di Bersani sarà il sociologo barese Franco Cassano alla Camera; Anna Finocchiaro (attuale capogruppo a Palazzo Madama) corre invece al primo posto per il Senato. Il governatore pugliese Nichi Vendola è invece il primo di Sel per quanto riguarda la Camera dei Deputati. Al Senato sarà invece in pole position l’assessore regionale all’agricoltura Dario Stefano. 
Anche altri salentini partono al primo posto in lista: si tratta del leccese Maurizio Buccarella (primo, al Senato, per il Movimento Cinque Stelle) e dell’ex sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone (prima, sempre al Senato, per la lista Grande Sud-Mpa). Il presidente della Camera Gianfranco Fini è il primo nella lista di Fli alla Camera. Vale lo stesso per altri leader nazionali di partito: Francesco Storace (La Destra), Lorenzo Cesa (Udc), Giulio Tremonti (Lega Nord) e l’ex magistrato Antonio Ingroia (Rivoluzione Civile). Una formazione politica appena nata nel centrodestra, “Fratelli d’Italia”, inaugura le sue candidature in Puglia presentando come capolista l’ex ministro della Difesa Ignazio La Russa (Camera) e il parlamentare Guido Crosetto (Senato). I parlamentari radicali Elisabetta Zamparutti e Maurizio Turco guideranno invece, rispettivamente a Camera e Senato, la lista Amnistia, Giustizia e Libertà. 
C’è da aggiungere ovviamente che si tratta nella maggior parte dei casi di candidature, quelle dei big, messe su per attrarre consensi. Quasi tutti i leader candidati in Puglia, infatti, non opteranno per la circoscrizione pugliese in caso di elezione, lasciando il posto ai nomi successivi delle rispettive liste. Nel frattempo, dal Consiglio dei Ministri arriva una notizia che di certo non aiuta la partecipazione alla vita democratica del paese: per motivi di tempo e di organizzazione, gli studenti Erasmus (tra loro moltissimi salentini), infatti, non potranno votare. L’Unione Europea ammonisce l’Italia ed in rete scoppia la protesta dei ragazzi…
 
Stefano Manca