Cerca

Per una gestione collegiale delle risorse agricole

Definito un piano progettuale per la creazione di una rete collaborativa tra i diversi produttori agricoli del territorio di Tricase 

 

Il Comune partecipa all’Avviso pubblico indetto dalla Regione Puglia per il finanziamento di attività volte a favorire l’associazionismo familiare (Burp N. 18 del 28 gennaio 2010). La Giunta comunale ha convenuto, infatti, di candidare a valere sul predetto avviso la proposta progettuale “Agricoltura partecipata e solidale: quando un intero paese diventa azienda”, formulata dall’assessore alle Politiche Sociali, Claudio Pispero, e dall’assessore alle Attività Produttive, Rocco Piceci. Nello specifico il progetto mira a realizzare una rete solidaristica e collaborativa tra i diversi produttori agricoli del territorio tricasino che intenderanno aderire all’iniziativa, promuovendo un processo di diversificazione delle produzioni e favorendo una programmazione organica delle attività lavorative. 

In caso di finanziamento dell’opera, agronomi e biologi dello Sportello comunale dell’agricoltura procederanno ad una preliminare e attenta ricognizione dei vari appezzamenti di terreno, al fine di rilevarne le caratteristiche precipue ed individuarne la vocazione ottimale. Verrà stabilito, dunque, a quali attività agricole destinare ciascun fondo, tenendo conto anche delle specifiche competenze professionali dei diversi operatori agricoli. Per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti, essa avverrà su base settimanale. Nella storica Piazza della Verdura, gratuitamente messa a disposizione dal Comune, è prevista l’organizzazione di un mercato settimanale, dove i consumatori potranno usufruire del servizio di trasporto a domicilio offerto dai volontari della Prociv Arci Puglia. In un giorno diverso da quello del mercato, invece, gli stessi volontari della Prociv provvederanno a consegnare i prodotti a domicilio sulla base di ordinativi precedentemente ricevuti. Parte delle merci prodotte sarà destinata, infine, a soggetti e famiglie in condizioni di grave disagio economico. 
Il coordinamento e il monitoraggio del progetto sarà garantito da incontri periodici, consultazioni e sopralluoghi a cura dell’Amministrazione comunale, dello Sportello Agricoltura, della Prociv Arci Puglia, del Consorzio Intercomunale S. Maria di Leuca e dal Gruppo di Azione Locale “S. Maria di Leuca”. 
 
Mariapia Garrapa