Le storiche automobili della Fiat in un raduno ospitato a Spongano e in giro lungo la costa del Salento
La città si prepara a celebrare un simbolo della tradizione e della storia italiana. L’Epoch Cars Club di Spongano ha organizzato per il prossimo 30 maggio il “9° Raduno Nazionale di Fiat 500 e derivate”. La manifestazione gode anche della collaborazione del Fiat 500 Club Italia, oltre al contributo organizzativo del Comune di Spongano e dell’Automotoclub Storico Italiano.
L’appuntamento è previsto per le 8 di domenica in piazza Bacile, dove prenderà via tutto il programma predisposto dall’organizzazione. Fino alle 11.30 si procederà alla raccolta delle iscrizioni, fino a un massimo di 120, e alla contemporanea esposizione dei veicoli. Nell’attesa, il Bar Rewind offrirà un caffè a tutti i partecipanti al raduno. Terminate le procedure di iscrizione, alle 12 le auto accenderanno i motori per salutare le vie di Spongano e poi partire, dopo circa mezz’ora, per un giro turistico sul nostro litorale marino. Alle 13.30 la carovana giungerà presso Porto Badisco per consumare il pranzo nel ristorante “Il Veliero”, dove si intratterrà fino alle 17, quando arriverà il momento dei ringraziamenti e alla consegna di diversi premi speciali; oltre ad un premio con cui verranno omaggiati tutti i partecipanti, verranno assegnati quattro trofei rispettivamente al conducente proveniente da più lontano, al Club più numeroso, al veicolo più anziano e all’auto più simpatica.
Occorre però rispettare alcuni precisi requisiti per partecipare al raduno; saranno ammesse, infatti, i modelli di Fiat 500 prodotti non dopo il 1975, le Fiat 500 Abarth, le Fiat 500 Giannini, le Autobianchi Bianchina e le Fiat Topolino. Per tutte le possibili informazioni, riguardanti tra l’altro i costi d’iscrizione o eventuali modifiche al programma, è possibile contattare lo 0836.940310 (che offre anche il servizio fax), il 347.9038305 (chiedendo di Antonio) o rivolgersi al fiduciario di zona, il signor Oronzo Calasso al 388.3411931. Un appuntamento dedicato non solo agli appassionati di motori, ma anche a tutti i nostalgici della società e della vita di un tempo e di cui le 500 costituiscono un anello di congiunzione del presente e rappresentano uno dei più celebri e radicati simboli di italianità.
(A. C.)