Cerca

Malerba conquista l’argento alla Coppa Latina di Mar del Plata

Il talento di Collepasso continua a mietere successi in campo internazionale. Per lui ora potrebbero aprirsi le porte di Londra 2012
 
Ha nuotato i 200 metri dorso in 2’01”65 ad appena 45 centesimi di secondo dal vincitore, il brasiliano De Deus Leonardo. E per Michele Malerba (nella foto), classe 1991, originario di Collepasso, è stata la seconda esperienza internazionale con la nazionale di categoria, dopo l’avventura agli Europei Juniores di Praga 2009 che gli valse il bronzo nella stessa specialità. Stavolta il campione cresciuto alla Fimco Sport di Maglie ed ora approdato alla Larus Roma è salito di un altro gradino sul podio, ottenendo la medaglia d’argento in una manifestazione come la Coppa Latina di Mar del Plata alla quale hanno preso parte 270 atleti in rappresentanza di 15 squadre nazionali. “Con Michele abbiamo lavorato tanto piega il suo allenatore di sempre Giovanni Gigante-. Al primo anno fra i Cadetti non era facile farsi spazio, ma Michele con l’oro agli Italiani di Riccione si è confermato il più forte nei 200 dorso e pertanto la convocazione era d’obbligo”. 
L’argento di Mar del Plata proietta Malerba in un ottica di primissimo piano e questo risultato arriva dopo che il suo nome è stato inserito nel Progetto Londra 2012, ovvero nel gruppo di atleti che saranno monitorati e seguiti dalla Federazione in vista delle prossime Olimpiadi.
 
(D. G.)