Cerca

A Giuggianello un museo dedicato all’antica cultura contadina

Oltre 1.500 preziose testimonianze della vita quotidiana dei nostri avi rivivono oggi in un’esposizione unica nel suo genere a cura del “Centro di cultura sociale e di ricerche storiche ed ambientali” 

 

Nonostante Giuggianello, a due passi da Poggiardo, sia il comune più piccolo del Salento, il territorio conserva un patrimonio storico, archeologico, ambientale e popolare ricchissimo. Fiore all’occhiello il Museo civico in via San Cristoforo (ex castello Lubelli), che si sviluppa nel cuore del paese ospitando l’attrezzatura del lavoro nei campi, degli usi e costumi dell’antica cultura contadina. Una prima sezione di un impegnativo progetto museale più ampio che abbraccerà l’età neolitica e la preistoria. 

Tutta da ammirare la sezione etnografica del museo realizzata dal “Centro di cultura sociale e di ricerche storiche ed ambientali” Onlus, grazie alla volontà dei cittadini che hanno donato strumenti di lavoro contadino, artigianale e oggetti domestici. Un lavoro certosino catalogato, esposto, ben sistemato in sei vani, supportato da pannelli esplicativi curati dai giovani del Servizio Civile Nazionale sotto l’alto coordinamento del direttore scientifico, il professor Eugenio Imbriani dell’Università del Salento, e la consulenza del professore Nicola Cesari, noto artista magliese scomparso un anno fa. 

Un impulso particolare a questo grande museo civico, che ospita oltre 1.500 pezzi e che onora il Salento e il territorio, è stato dato anche dall’ex sindaco Ugo Gigante per aver avviato i lavori e dell’attuale primo cittadino Giuseppe Pesino, che ne ha continuato l’opera. Certamente il progetto non si sarebbe realizzato se non ci fosse stata la fattiva collaborazione e volontà del professor Vincenzo Ruggeri e del neo presidente del Centro di cultura, Raffaele Gigante. Il lavoro di recupero finora svolto è imponente, ma l’associazione culturale non si ferma qui, poiché sta completando l’allestimento, la stampa di materiale informativo e l’avvio di raccolta, conservazione, catalogazione e fruizione della vasta documentazione visuale e sonora che racconta la vita della comunità di Giuggianello. 

Ora si sta lavorando per “l’archivio delle storie” che prevede la realizzazione di una sezione audiovisiva che raccolga materiali prodotti dagli abitanti del luogo (film, fotografie di matrimoni, battesimi, feste, cerimonie varie), da conservare in copia e trasferire su supporto elettronico. Inoltre interviste, lettere, diari, testi privati da acquisire in copia e conservare in formato elettronico. Insomma un museo non rivolto solamente alla conservazione di oggetti, ma luogo di comunicazione, di confronto e di crescita per la comunità e i visitatori. 

Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Per informazioni: tel. 0836.444266, www.ccsr.it

 

Giovanni Nuzzo