Ai nastri di partenza la seconda edizione di Tricasecomics in programma il 14, 15 e 16 maggio prossimo organizzata dal consigliere comunale Pasquale Scarascia in collaborazione con l’assessorato al turismo e alle politiche giovanili.
Dopo il successo dello scorso anno, il Comune di Tricase ripropone il progetto “Tricasecomics 2010”, con la partecipazione dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Apt e sponsor privati. La manifestazione si presenta assai ricca e articolata, interessante e simpatica, che ha come nucleo centrale il mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Teatro dell’evento, l’artistico centro storico con i suoi vicoli, palazzi, mignani e case a corte. Il tema principale di questa 2° edizione è denominata “In fondo al Mar…Mediterraneo”, e intende richiamare la storia, il territorio, il mare come punto di incontro e di unione fra i popoli, un bene da tutelare e rispettare dalle continue insidie e minacce delle brutalità umane. “L’appuntamento rientra in una serie di iniziative- spiega l’assessore al turismo e alle politiche giovanili Nunzio Dell’Abate- che intende contraddistinguere la politica culturale della città. La capacità e la costanza di dare continuità ad un progetto di lunga scadenza, premiano la curiosità e l’entusiasmo di tanti giovani che già si registra intorno alla manifestazione”.
Ma “Tricasecomics” offrirà ancora tante altre attività con concorsi a fumetti, mostra mercato, esposizioni e mostre, workshop, proiezioni, tornei di carte collezionabili, cosplay, dibattiti, concerti e spettacoli. Insomma un programma variegato per i più piccini, giovani, adulti e appassionati di cultura creativa. Sia la prima edizione che la seconda, è stata ideata e voluta fortemente dal consigliere comunale Pasquale Scarascia, a braccetto con l’avvocato Dell’Abate e al sindaco Antonio Musarò. “Siamo impegnati con tutta l’amministrazione comunale – ribadisce Scarascia – per dare una svolta al territorio migliorando l’evento. E’ una manifestazione che unisce le istituzioni con il mondo giovanile, nonché i cittadini che in maniera del tutto volontaria e gratuita collaborano fattivamente alla realizzazione dell’evento”. Gli organizzatori fanno sapere inoltre, che le opere per partecipare al concorso dovranno essere consegnate al Comune entro il 7 maggio prossimo. Regolamenti, modalità e indicazioni si possono consultare sul sito istituzionale del Comune di Tricase.
Giovanni Nuzzo