Trasparenza, tracciabilità degli alimenti e sicurezza per i consumatori al centro di un convegno organizzato da Confesercenti Lecce
“Sicurezza alimentare: etichettatura, allergeni e tracciabilità” è il titolo di un convegno svoltosi l’8 giugno scorso a Lecce presso l’Hotel Hilton, organizzato da Confesercenti Lecce. Siamo ciò che mangiamo e abbiamo certezza proprio di ciò che mangiamo attraverso l’etichettatura dei prodotti. Una maggiore informazione aiuta a vivere, a vendere e ad acquistare meglio. L’etichetta diventa in questo contesto una sorta di patto di fiducia e trasparenza fra i soggetti chiamati in causa: da una parte il consumatore, dall’altra il produttore.
Di qui l’importanza e l’estrema attualità dell’argomento del convegno. A questo proposito infatti, il dottor Antonio Schipa, direttore di Confesercenti Lecce, afferma: “Riteniamo l’informazione sia un fondamento essenziale per una moderna politica di tutela del consumatore e di crescita commerciale per gli operatori della distribuzione. L’etichettatura di un prodotto alimentare ha, per il consumatore, un’importante funzione di informazione e di tutela, e gli consente di scegliere il prodotto più corrispondente alle proprie esigenze. Allo stesso modo -conclude Schipa- per l’operatore commerciale l’etichettatura una funzione di qualificazione e di fidelizzazione della clientela”.
La normativa sull’etichettatura dei prodotti alimentari ha subito nel corso degli anni diverse trasformazioni in corrispondenza con i processi di innovazione e di cambiamento che si sono registrati nella produzione, distribuzione e consumo degli alimenti. Un’evoluzione ancora in corso, come testimonia il Nuovo Regolamento Europeo n. 1169 del 25 ottobre 2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, in vigore dal 13 dicembre scorso per le disposizioni in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti e dal 13 dicembre 2016 per l’etichettatura nutrizionale.
Allo scopo di fornire gli strumenti per un corretto approccio ad una materia così delicata e complessa, Confesercenti di Lecce ha attivato lo sportello “Etichettatura e sicurezza alimentare”, un servizio rivolto a tutte le imprese della provincia che operano nel settore alimentare.
Fabio Antonio Grasso