Al Carlo V Foto Scuola Lecce celebra 10 anni di attività

Un week-end intenso e ricco di iniziative per celebrare i primi dieci anni di vita di Foto Scuola Lecce, la scuola di fotografia diretta da Alessandra de Donatis: dal 12 al 14 giugno presso la sede storica al Castello Carlo V a Lecce in programma workshop, incontri con l’autore, mostre e ospiti. Le celebrazioni per il decennale sono già state avviate lo scorso 8 maggio con lancio del concorso fotografico riservato ai ragazzi dai 16 ai 21 anni dal titolo “La tua che Italia è” (in corso fino al 2 agosto). Significativa sarà venerdì 12 alle 18 presso la Sala Maria d’Enghien del Castello Carlo V l’inaugurazione di una mostra collettiva che raccoglie le immagini di alcuni dei docenti e alunni che hanno in questi dieci anni fatto parte della squadra. Da questa è nato un catalogo, pubblicato da Il Raggio Verde Edizioni, che sarà presentato in occasione dei tre giorni di festeggiamenti. 

Sabato 13 alle 10.30 Lorenzo Papadia, nella sala UTE al piano terra, terrà una conversazione libera su “Il paesaggio contemporaneo”. Alle 17 Lidia Costantini introdurrà il suo workshop “Le forme del ritratto” che si terrà a settembre. Alle 18 incontro con ShotAlive e CoolClub per parlare di “Live sottopalco e dietro le quinte”, la fotografia prestata al racconto degli eventi

Domenica 14 alle 10.30 spazio alla fotografia fine art, nella sala UTE: saranno Sergio De Riccardis e Alice Caracciolo a parlare di approccio tecnico e finalità artistiche. Alle 17 introduzione al workshop di Pier Paolo Cito “La percezione della luce” che si terrà il 20 e il 21 giugno. “Camera oscura” è il workshop previsto per settembre, a cura di Bruno Barillari, altro docente stabile di Foto Scuola, che sarà presentato alle 18.