Sarà un parco con quasi 3 ettari di verde, attrezzato con un’area destinata allo svago dei cani, con piste ciclabili che lo collegano al resto della rete stradale e con un centro anziani e un mercato bisettimanale. E addirittura un laghetto artificiale. È il progetto per il parco urbano che dovrà essere realizzato nella cosiddetta “Trax Road”, l’area posta tra via Agrigento e viale dello Stadio, che collega le zone 167/A e 167/B. Un progetto che fu presentato tre anni fa e risale, quindi, all’amministrazione Poli Bortone.
Per realizzare questo parco, l’Amministrazione comunale ha appena pubblicato il bando di gara, per l’appalto relativo alla prima parte della realizzazione dell’opera, comprendente la costruzione delle strade, dell’illuminazione e della fogna bianca. Due milioni e 400mila euro è la somma che l’Anas stanzierà in favore della “compensazione ambientale” per la realizzazione del raddoppio della Tangenziale Ovest, mentre l’importo complessivo dell’appalto ammonta a 142.833,72 euro (Iva esclusa) e l’impresa che lo vincerà dovrà realizzare gli interventi previsti entro 180 giorni dalla data di consegna dei lavori. Una volta realizzato, la città di Lecce, che non ha a disposizione altre aree verdi attrezzate se non quella della piccola Villa comunale, potrà finalmente contare su una vero e proprio parco urbano, elemento indispensabile per quella che vuole presentarsi come una cittadina di livello europeo.
Entro mezzogiorno di martedì 23 febbraio, dovrà essere presentata al Comune di Lecce, all’Ufficio Protocollo, la documentazione relativa alla gara d’appalto. La gara si svolgerà due giorni dopo alle 9.30 presso l’Ufficio Gare – Settore Avvocatura, al secondo piano di via Braccio Martello n. 5.
Giorgio De Matteis