Cerca

Un nuovo contenitore culturale per la città

L’Amministrazione comunale impegnata nel recupero dell’immobile di via Micetti, da destinare a diventare la nuova sede della Biblioteca comunale e dell’Archivio Storico 
 
La Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Cultura ed alle Politiche giovanili, Nunzio Dell’Abate, con deliberazione n. 297 del 17 dicembre scorso avente per oggetto “Telestreet. Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti – Delocalizzazione intervento presso l’edificio di via Micetti”, ha adottato l’atto esecutivo, comprensivo di un finanziamento di circa 35mila euro con fondi Cipe, per la sistemazione dei locali posti al piano primo dell’immobile comunale di via Micetti. “L’atto deliberativo -spiega l’assessore Dell’Abate- ha una duplice finalità, quella di riuscire a completare l’intervento su tutto l’immobile comunale e attivare il piano di politiche giovanili nell’ambito del progetto Telestreet. Pertanto, alle due precedenti deliberazioni di Giunta municipale di gennaio e agosto scorso, si aggiunge questa del dicembre scorso, che permetterà di arricchire la somma utile per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’intera struttura di via Micetti, destinata a sede della Biblioteca comunale, dell’Archivio Storico Comunale e dell’Acait”.  In sintesi, precisa l’assessore, la prima delibera è stata finalizzata all’individuazione dell’immobile  quale sede della Biblioteca e degli Archivi, la seconda all’approvazione del progetto definitivo dei lavori di riqualificazione con fondi P.R.U.S.S.T. “Turismo nel Salento” per 264mila euro, insufficienti per rendere agibile e funzionale l’intero immobile, la terza  del dicembre scorso, al trasferimento del finanziamento di circa 35mila euro, necessario per la fruizione anche della struttura sistemata a primo piano del plesso.
L’assessore Dell’Abate esprime infine grande soddisfazione per l’iter seguito e i risultati raggiunti.  “Abbiamo posto un significativo e credo ormai definitivo tassello al progetto di trasferimento della Biblioteca comunale e dei servizi annessi presso l’immobile di via Micetti. Inizia così a prendere consistenza un atto di indirizzo politico che porterà, ci auguriamo prima del prossimo autunno alla costituzione di un importante contenitore informativo-culturale per la Città di Tricase”. Una lodevole iniziativa che premia gli sforzi per una tecnologia innovativa coinvolgendo i giovani a diventare soggetti attivi di comunicazione. 
 
Giovanni Nuzzo