Continua il momento magico dei giallorossi. Krstovic e Strefezza decidono la gara e il Lecce sale al terzo posto
Leggendo la classifica ogni tifoso giallorosso non può che sognare. Difficile ipotizzare alla vigilia del campionato un situazione simile prima della sosta. Eppure il Lecce di Roberto D’Aversa sta facendo la voce grossa in questo avvio: terzo posto in classifica con 7 punti, dietro solo a Inter e Milan (9 punti) e a pari merito con la Juventus; in mezzo alle tre grandi tradizionali del calcio italiano.
Sia chiaro, si è consapevoli del fatto che gli obiettivi dei giallorossi sono ben altri, che tre giornate di campionato non possano essere indicative del proseguo del torneo e che difficilmente il Lecce manterrà alla lunga quella posizione. Il calcio, però, come tutto lo sport, serve anche a far sognare i tifosi, ed è quello che si meritano i tifosi giallorossi che oggi, giustamente, non riescono a staccare gli occhi dalla classifica della Serie A.
Un sogno che si è fatto più nitido dopo la seconda vittoria in campionato, maturata ieri sera contro la Salernitana in un “Via del Mare” come sempre infuocato; un 2-0 firmato da Krstovic (devastante il suo impatto con il campionato italiano) e Strefezza.
L’attaccante montenegrino, partito titolare per la prima volta, è andato nuovamente a segno dopo l’esordio dello scorso turno contro la Fiorentina: al 6° minuto è pronto su un cross di Gendrey dalla destra e di testa sblocca il tabellino. Il risultato va in cassaforte solo al 98° minuto, quando, dopo un lungo consulto al Var, viene assegnato ai giallorossi un calcio di rigore per un tocco di braccio di Cabral su una forte conclusione di Dorgu: Strefezza, subentrato nella ripresa al posto di Banda, spiazza con freddezza Ochoa.
Nel mezzo non sono mancati i brividi, con Falcone decisivo su Candreva e con Cabral che colpisce il palo con un bel diagonale e poi spara alto da ottima posizione. I giallorossi hanno invece sfiorato il raddoppio con Banda e ancora Krstovic.
Il Lecce ha fornito una prestazione decisamente positiva in ogni settore del campo: non solo Falcone e i due marcatori, ma una menzione particolare la meritano anche Piccoli, Dorgu, Kaba e Banda.
Infine, un significativo dato statistico che evidenzia l’impatto di Krstovic: è il primo giocatore del Lecce a segnare nelle sue prime due gare assolute in Serie A dopo un certo Chevanton, che ci riuscì nella stagione 2001/02.
Il campionato ora si ferma per dare spazio alla nuova nazionale di Luciano Spalletti, impegnata nel girone di qualificazione ai prossimi campionati europei (9 settembre contro la Macedonia del Nord e 12 settembre contro l’Ucraina). I giallorossi torneranno in campo domenica 17 settembre, alle ore 15, in casa del Monza, una gara che rievoca recenti e dolci ricordi. Di sicuro, questo Lecce dovrà essere affrontato con le molle da ogni avversario.
(Foto: US Lecce)