Cerca

A Ortelle la musica diventa strumento di inclusione sociale

Si chiama “Musica per tutti” l’iniziativa organizzata dalla Scuola di Arti Performative e Community Care e dall’associazione “Amici della musica” di Ortelle, rivolta a chi voglia giocare con la musica senza averne necessariamente esperienza

La musica come mezzo di inclusione sociale. Questa è la consapevolezza con la quale la Scuola di Arti Performative e Community Care ha organizzato la Masterclass “Musica per tutti”, un originale appuntamento che andrà in scena a Ortelle, in piazza San Giorgio, i prossimi 7, 8 e 10 settembre.

Organizzato insieme alla locale associazione “Amici della Musica”, l’iniziativa avrà come conduttore il Maestro Andrea Gargiulo, direttore artistico di “MusicaInGioco”, realtà associativa che da ormai molti anni è impegnata sul territorio regionale con progetti di inclusione sociale a tutti i livelli e di incontro tra le varie generazioni con la musica.

L’invito degli organizzatori è quello di avere una esperienza musicale insieme alla banda di “Amici della Musica”, rivolgendosi a cittadini di qualsiasi età, sottolineando, soprattutto, un particolare aspetto: non è assolutamente richiesta alcun tipo di esperienza musicale, perché, come spiega bene la Scuola di Arti Performative e Community Care, “per stare insieme, divertirsi con la musica non bisogna essere musicisti”.
Questo è lo spirito con la quale si creerà una “Community Music”, quell’attività che, appunto, vede nella musica una opportunità di inclusione sociale.

Nei pomeriggi del 7 e dell’8 settembre, a partire dalle 17 circa, piazza San Giorgio di Ortelle ospiterà due sessioni della Masterclass, la cui esperienza verrà poi restituita nella serata del 10 settembre con una performance musicale.
Chi volesse confermare la propria partecipazione può inviare un messaggio whatsapp al numero 327.3638966.

La Masterclass “Musica per tutti” è organizzata dalla Scuola di Arti Performative e Community Care e dall’associazione “Amici della Musica”, con il sostegno di Espéro, Fabbricare Armonie e il Comune di Ortelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *