La notizia è stata confermata dal presidente Massimo De Nuzzo in occasione della presentazione del nuovo allenatore, David Di Michele
Nella mattinata odierna la società sportiva dell’Ugento Calcio ha presentato il carteggio per il ripescaggio nel massimo campionato dilettantistico nazionale. A consegnare la richiesta a Roma sono stati il presidente Massimo De Nuzzo, il direttore generale Roberto Cazzato e il club manager Marco Macagnino. È stato proprio il massimo dirigente a informare ieri sera i tifosi in l’occasione della presentazione ufficiale del nuovo allenatore, David Di Michele, nelle sale del Club Ugento Giallorossa. Presenti al tavolo anche i vicepresidenti Cosimo Bellisario ed Edoardo Macagnino e il direttore dell’Area tecnica, Massimiliano Vadacca.
“Con la richiesta di ripescaggio in serie D – ha spiegato De Nuzzo – chiudiamo un cerchio rimasto aperto dalla immeritata retrocessione. Siamo convinti sia una opportunità che andava colta e grazie all’impegno economico diretto del presidente onorario Eugenio Filograna, lo abbiamo fatto. Ora non ci resta che attendere l’esito, ma siamo già operativi per potere organizzare al meglio la stagione che verrà. Di concerto con il mister e con il direttore dell’Area tecnica, lavoriamo in maniera attenta per mettere giù le fondamenta del prossimo campionato. Un grazie particolare proprio a Max Vadacca e al direttore generale Roberto Cazzato, i quali hanno avuto l’intuizione della scelta di Di Michele e hanno operato nel migliore dei modi per potere concludere in modo positivo l’accordo”.
Il protagonista principale è però stato David Di Michele, la cui scelta è stata spiegata dal direttore tecnico Vadacca, che ha innanzitutto tenuto a ringraziare l’ex allenatore, Mimmo Oliva, artefice della promozione in D e di tanti successi giallorossi: “Il nome di David Di Michele ci ha intrigato subito e, convinti delle sue capacità tecniche e umane, abbiamo spinto a che l’accordo divenisse effettivo. Si è creata subito la giusta empatia, siamo convinti di avere la stessa visione rispetto al calcio da proporre in campo e ai valori che devono accompagnare sempre una squadra di calcio. La società lavorerà in tutte le sue componenti per potere mettere il mister nelle condizioni di esprimere tutte le sue qualità”.
David Di Michele, dal canto suo, si è detto emozionato dal tanto affetto ricevuto in sede di presentazione: “Non avevo dubbi – ha detto l’allenatore romano – di essere accolto con il tipico calore del sud. Questa serata mi dà ulteriori stimoli per mettere al servizio dell’Ugento le mie competenze e il mio impegno. Posso assicurare che in questa avventura metterò tutto quanto possibile, convinto come sono che il lavoro alla fine potrà portare risultati, a prescindere dal campionato che andremo ad affrontare. Sarà importante il sostegno dei tifosi, tutti insieme possiamo costruire qualcosa di buono”.


