Cerca

Tutto pronto per la prima edizione della Notte Bianca

Tanta musica, spettacoli e divertimento per l’evento in programma il 13 agosto a cura dell’associazione giovanile “Lavori in Corso”
 
Da quest’anno, anche Poggiardo avrà la sua Notte Bianca. L’evento è stato organizzato per il prossimo 13 agosto dal Gruppo Giovani “Lavori in Corso” e con Radio Rama come media partner. Due gli obiettivi principali: far conoscere le strutture architettoniche e le tradizioni culturali ed enogastronomiche del comune; sensibilizzare i cittadini al riciclaggio dei materiali, addobbando le strade interessate con materiali riciclabili. 
“La Notte Bianca -spiega il presidente dell’associazione, Davide Resta- vivrà di musica, spettacoli vari e, ovviamente, esercizi commerciali aperti, aspetto quest’ultimo non irrilevante vista la consolidata vocazione commerciale di Poggiardo. Una manifestazione pensata per coinvolgere tutti e per la cui realizzazione ringrazio l’Amministrazione comunale e tutti i membri dell’associazione”.  Aperti al pubblico anche il museo delle Cariatidi, la Cripta basiliana e il padiglione che custodisce gli affreschi bizantini, così da permettere di ammirare i reperti artistici e archeologici di Poggiardo e Vaste. 
Il taglio del nastro è previsto per sabato 13 alle 20 in piazza Regina Margherita, dove per tutta la serata si svolgeranno giochi ludici e spettacoli di intrattenimento per famiglie e bambini, organizzati da animatori e giocolieri e dall’Azione Cattolica Ragazzi di Poggiardo. Con la collaborazione di Italia Ambulante, corso Matteotti e piazza Umberto I ospiteranno una mostra mercato con l’esposizione di prodotti artigianali lavorati dal vivo, una mostra storica evocativa della Seconda Guerra Mondiale e stand alimentari di prodotti tipici; i visitatori potranno inoltre esercitarsi al tiro con l’arco con l’aiuto dell’Associazione dilettantistica “Arcieri del Basso Salento”, mentre in via Principe di Piemonte ci sarà l’esposizione di oggetti d’antiquariato. 
Tra via Di Mezzo e largo Santa Sofia avrà luogo il mercatino dei ragazzi; in piazza Giovanni Paolo II alle ore 21:30 è prevista una rassegna teatrale dell’associazione ”Spazio libero” dal titolo Panicottu cu li morsi fritti; le corti di corso Vittorio Emanuele esporranno le opere di pittori e fotografi, mentre fino a piazza Del Popolo ci sarà un’esposizione di cicli, motocicli ed auto d’epoca; alle 22, in piazza Episcopo la Kalimba Studio Dance di Carmen Quaranta darà vita allo spettacolo “Il ballo che diventa… arte”. Tutta la manifestazione sarà accompagnata da concerti di musica in piazza Del Popolo, piazza Umberto I e via Siciliani con esibizioni che si protrarranno fino a notte fonda. 
 
Alessandro Chizzini