Cerca

Tornano i colori di “Leverano in Fiore”

Fioristi in arrivo da tutto il mondo, luminarie nella torre federiciana, musica ed eventi nella 40^ edizione della manifestazione con protagonista il fiore

Taglio del nastro alle 19 del 2 giugno e poi tanti appuntamenti tra arte e spettacolo per “Leverano in Fiore”, manifestazione storica organizzata dalla associazione omonima presieduta da Antonio Paglialunga con la super visione dell’anima storica dell’evento, Sandro Leone, e dal Comune di Leverano, in collaborazione con Gal Terra d’Arneo e CCIAA di Lecce,  Coldiretti, Regione Puglia.

Un appuntamento che coinvolge oltre 300 florovivaisti locali e che compie 40 anni. Il filo conduttore dell’edizione 2023 è  “Ama”, l’amore, in tutte le sue forme, raccontato attraverso i frutti della terra leveranese.

Al taglio parteciperanno le autorità, tutti i partner coinvolti e una numerosa squadra di artisti fioristi in arrivo da Italia, Polonia, Estonia, Ucraina, Russia, Repubblica Ceca, Slovenia, Olanda, Lettonia, Belgio, Ungheria, Finlandia; artisti che si sfideranno in una gara a suon di fiori, con Arteflorando, organizzata dalla “Ivan Bergh Floral School” con Ivan Berghella, Annamaria Spedicato e Francesco Durante.

Le aziende locali  saranno invece come di consueto protagoniste del Premio Leverano in Fiore. Presente anche la Capitaneria di Porto che ha messo a  disposizione il gozzo allestito in memoria di Cutro e di tutte e tragedie del mare.

Gli appuntamenti partiranno stasera, alle ore 22, con il concerto dei Crifiu in piazza Roma, mentre domani, sabato 3 giugno, alle ore 20, si esibirà la Sving Dance Forever di Antonio Liccardi e prenderanno vita momenti musicali con Soul Trip in piazza Roma, Ugo Busatto e Mattia Carluccio Duo nei pressi della chiesa madre e Sikalìndi in vico Conti Zecca.

Nel ricco programma di domenica 4 giugno, poi, da sottolineare, a partire dalle ore 9,  il benvenuto e la degustazione di dolci a cura degli studenti dell’indirizzo EOA (Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera), dell’ I. P. “N. Moccia” di Nardò; alle ore 10, è prevista una passeggiata a piedi nel centro storico allestito da artisti locali e internazionali di composizioni floreali, accompagnati da modelle con vestiti storici dell’Associazione “Giovani al Timone”; seguirà la visita alla Torre di Federico II, alla Chiesa Matrice Collegiata del XVII sec. e ad altre bellezze artistiche esistenti nel centro storico; alle ore 13, poi, dopo i saluti di autorità e organizzatori, ci si trasferirà a Copertino per il pranzo conviviale presso il ristorante “Nuova Grottella”

Gli appuntamenti musicali della giornata, invece, prevedono le esibizioni di Whirlpool Band in piazza Roma, Milonga Noir vicino chiesa madre e Alessandro Dell’Anna e Andrea Rossetti Duo in vico Conti Zecca.

Per tutta la durata della manifestazione, poi, Palazzo Gorgoni ospiterà la mostra “Paesaggi e Orizzonti sommersi d’Arneo”, a cura del GAL Terra d’Arneo. Nei giorni 3 e 4 giugno, infine, sarà allestita l’esposizione “Auto e moto d’epoca in fiore” promossa dalla “1^ Scuderia Femminile AutoMoto d’Epoca”, aderente A.S.I. di Leverano, in occasione dei 20 anni dalla fondazione, in collaborazione con i club Scuderia “Il Tacco”di Porto Cesareo, “Veteran Club Valle d’Itria” di Martina Franca, entrambi federati A.S.I., l’Università della Terza Età “Salento” di Leverano e l’associazione “Giovani al Timone” di Leverano.

Il programma completo e tutte le informazioni sull’evento sono consultabili sulla pagina Facebook “Leverano in Fiore“.

(Foto: pagina Facebook “Leverano in Fiore”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *