Cerca

Sulle tracce degli antichi Messapi

Il 7 e il 15 maggio una rassegna culturale a cura dell’associazione “Archès”
 
L’associazione culturale “Archès”, impegnata nella tutela e nella promozione del patrimonio archeologico del Salento, promuove per l’anno 2010 un programma di eventi intitolato “I Messapi del XXI secolo. Le radici messapiche del Salento. Rassegna di storia, arte e cultura”. 
Primo appuntamento venerdì 7 maggio alle ore 19.30 presso la Biblioteca provinciale “G. Comi” di Lucugnano, nel corso del quale sarà presentato il libro di Fernando Sammarco “Arthas il Grande”, epopea sulle gesta del leggendario eroe messapico. Interverranno, oltre all’autore dell’opera, il professor Francesco Renzo, presidente della Libera Università Popolare Sud Salento Unito, e il dottor Marco Cavalera, archeologo e presidente di “Archès”.
Il secondo incontro è previsto, invece, per sabato 15 maggio alle 20 presso la sala convegni di Palazzo Ramirez a Salve, dove si terrà la presentazione del libro-guida curato da Marco Cavalera  “Antica Messapia. Popoli e luoghi del Salento nel I Millennio a.C.”, alla presenza di esperti, studiosi e autorità. Seguirà alle 21.30 lo spettacolo Nostoi. Ritorni della compagnia musicale “ItinErranti”, che si esibirà in un concerto dedicato ai canti e ai racconti popolari salentini. 
(M. G.)