Cerca

Sulle orme di Patch Adams

Al via a Lecce un corso per aspiranti “clown terapisti” con i bambini ospedalizzati, riservato a studenti universitari 
 
Dopo il successo dello scorso anno riparte il corso di volontariato per bambini ospedalizzati, promosso dall’Associazione di volontariato Comunità Animatori Salesiani di Lecce, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i giovani universitari del capoluogo. È fissata infatti per giovedì 27 ottobre alle 18 la presentazione l’appuntamento inaugurale del corso di primo livello, aperto a quegli studenti che, tra esami e lezioni, vogliono ugualmente provarsi e lasciar spazio alla solidarietà verso i più piccoli. 
Lo scopo del progetto “Clown’s day” che l’associazione C.A.Sa. promuove da oltre dieci anni nei nosocomi salentini e pugliesi è quello di offrire ai bambini e ai loro familiari momenti di gioco e di compagnia con altri bambini per dare loro la possibilità di “ricreare” la vita lì dove essa sembra in bilico, pregiudicata o soffocata dalla sofferenza. A questa finalità l’associazione stessa intende sensibilizzare tutti quei giovani che intendono avvicinarsi al mondo del volontariato. Nella passata edizione del corso 21 studenti dell’Università del Salento hanno fatto esperienza di questo e per loro è già stato avviato un corso di secondo livello per approfondire l’esperienza fatta. 
L’Associazione C.A.Sa., costantemente presente nel reparto di pediatria del “Vito Fazzi” sin dal 1997, negli anni ha esteso il raggio d’azione del “Clown’s day” anche ad altri ospedali della Puglia, in particolare al “Santa Caterina Novella” di Galatina”, al “San Giuseppe” di Copertino, al “Miulli” di Acquaviva delle Fonti (Ba) e al “San Paolo” di Bari.
Il corso consiste in 30 ore complessive suddivise in 15 di teoria e 15 di tirocinio pratico in ospedale presso l’Unità Operativa di Pediatria del “Vito Fazzi” di Lecce. Le prime 15 ore di corso consentiranno un approccio al tema del volontariato in ospedale, la conoscenza delle esperienze, dei sentimenti e delle problematiche vissute dai bambini costretti al ricovero e l’apprendimento delle  tecniche e dei linguaggi espressivi utili all’attività pratica a diretto contatto con i destinatari: clownerie, teatro dei burattini, canti e narrazioni. L’iscrizione al corso ha un costo di 30€ per spese assicurative. Per informazioni: Comunità Animatori Salesiani di Lecce, via Cosimo De Giorgi n. 85, tel. 0832.394656.