Taglio del nastro per il centro visitatori dell’area naturalistica gestita dai Carabinieri Forestali
Riserva naturale di San Cataldo, venerdì 31 marzo l’inaugurazione. Alle 9:45 è infatti previsto il taglio del nastro del nuovo Centro Visitatori della Riserva Naturale leccese. L’area, gestita dai carabinieri forestali del Nucleo Tutela Biodiversità, è costituita da un bosco retrodunale di elevato valore naturalistico e da un’aula didattica di recente realizzazione, oltre a un centro di accoglienza animali confiscati in ambito Cites, un’aula natura e percorsi naturalistici.
Durante l’evento sarà presentato anche il programma dettagliato dei prossimi appuntamenti dedicati ai visitatori. Le prossime giornate di apertura al pubblico, curate dai Carabinieri: 16 e 30 aprile, 14 e 28 maggio, 9 e 23 giugno, 7 e 21 luglio, 4 e 18 agosto, 8 e 24 settembre. La Riserva tuttavia attualmente già ospita scolaresche nell’ambito di diversi progetti di educazione ambientale.
Durante la cerimonia di domani mattina gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Stomeo – Zimbalo” di Lecce metteranno a dimora un albero dedicato a Giovanni Falcone, simbolo di legalità.
All’evento parteciperanno il comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Antonio Pietro Marzo, il prefetto di Lecce Luca Rotondi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Lecce Angela Valli e don Antonio Coluccia, sacerdote impegnato in numerosi progetti nel campo del sociale e della legalità.