Cerca

Riflettori accesi su “rEstate a Tricase 2010”

Teatro, musica, eventi: un ventaglio di appuntamenti di giorno e di notte predisposti e organizzati dall’Assessorato alla Cultura e Turismo per un’estate all’insegna del divertimento
 
“Un palinsesto finalizzato alla promozione e valorizzazione di tutto il territorio e delle sue suggestive tradizioni, con uno sguardo particolare rivolto alle nostre marine”. È questa la chiave del successo dell’Assessorato alla Cultura e Turismo retto da Nunzio Dell’Abate nel predisporre il corposo calendario “Primavera-Estate tutta tricasina”. Ce n’è per tutti i gusti, per una vacanza che abbina momenti di riposo a visite culturali dalle esperienze interessanti. Già “TricaseComics”, “La partita del Sorriso” (con la partecipazione della Nazionale Calcio Attori), le “Selezioni nazionali dello Zecchino d’Oro”, il “Palio delle contrade”, ed infine le quattro serate di  successo di “Mare Blues”, hanno alzato il sipario all’estate, facendo registrare il pienone e ottimi consensi. “Per quanto concerne  le periferie -spiega l’assessore- da ricordare la suggestiva iniziativa del 16 luglio ‘D’Altro Canto – Concerto di Musica Barocca’, da me fortemente voluta presso la Chiesa di S. Maria di Costantinopoli. Un maquillage nella progettazione e nella fase dell’esecuzione e realizzazione, sempre con l’obiettivo di far ‘gustare in tutti i sensi’ la nostra bella Tricase”. 
Ed ancora i “Laboratori liquidi sui gap di memoria, ricordi e identità giovanili”, un progetto che si è sviluppato nella città di Tricase, caratterizzante la storia degli ultimi 50 anni. Da luglio a settembre sono circa 70 le iniziative promosse che renderanno felici residenti, turisti e villeggianti. Gli eventi rappresentano un mosaico di eventi: un documentario sulle Storie di vita nella comunità locale; una mostra sugli anni ’60-’70 dal titolo “Volti, luoghi, usi, costumi… la società degli anni ’60-’70”; un concerto musicale dal titolo “Tricase sogna: beat, rock e pop con i ragazzi degli anni ’60-’70”, all’interno del quale si esibiranno i Falchi, The Snobs, Pop 71 & Co.; una sfilata di moda sugli anni ’60-’70; canti e musiche tratti dal repertorio del gruppo popolare folkloristico tricasino “Gli Ultimi”; un reading letterario con testi di Vittorio Bodini e Girolamo Comi Tu non conosci il Sud. Da non perdere il XXVI Raduno bandistico in piazza don Tonino Bello con i concerti di “Città di Lanciano”, “Città di Racale”, “Città di Lecce”, “Città di Manduria”. Ma veniamo alle novità con il profumo di mare. A cominciare dal Borgo di mare “Convivia Dei – Itinerari del Gusto e del Sapere” (24 luglio e 1, 7 e 14 agosto). Si continua con “Mobbasta Summer Live 2010” – IV edizione (18 agosto) per citarne solo alcune. Manifestazioni tutte finalizzate alla riqualificazione di Tricase Porto e Marina Serra, come “Parco in Festa” (24 agosto), terza edizione a Marina Serra, un’iniziativa che vuole valorizzare la fascia costiera adriatica. Inoltre “Meet and Fish – Cultura, ambiente e pesca (3, 4 e 5 settembre), un evento sportivo e culturale, organizzato dalla Città di Tricase e dall’agenzia di comunicazione Logos Design, con il mare protagonista della kermesse. 
“Puntiamo ad una politica  turistica che parte dal mare per lo sviluppo economico dell’intera città -sottolinea Nunzio Dell’Abate- e tutto ciò rientra nelle linee programmatiche condivise dall’Amministrazione comunale. C’è infine da aggiungere che un valido contributo è stato offerto dalle Associazioni e dai Comitati festa, un connubio per far gustare tradizioni, bellezze artistiche, ambientali e prelibatezze enogastronomiche. Per tutti -conclude l’assessore al Turismo- vale l’imperativo rEstiamo a Tricase”.
 
Giovanni Nuzzo