Cerca

“REstate a Tricase”, un ricco menù di spettacoli, feste e divertimento

La serie di appuntamenti è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali. In scaletta, concerti, sagre, feste religiose, spettacoli di teatro, danza e musica classica

 

Restare a Tricase significa godere nel mese di agosto e di settembre di un variegato cartellone di spettacoli ed appuntamenti sotto le stelle che animano la città, le sue marine ed i suoi rioni. È la “sezione” sagre quella più ricca di eventi. Si inizia il 1° e 2 agosto in piazza Pisanelli con il Palio di San Vito, negli stessi giorni in cui Depressa gusta la Sagra della Simedda e a Lucugnano nasce la Sagra della Terracotta. Il 5 Tutino onora la sagra “Riti e sapori intorno al menhir”; il rione di Caprarica, col sottofondo musicale degli Officina Zoè, il 5 fa festa con la “Macarìa Cistareddha”. Il 9 agosto in piazza Pisanelli ritorna la sagra “Cucuzza e Caddhuzzu”, mentre per godere di una nuova festa gastronomica bisognerà attendere il 17 agosto, quando a Depressa si gusta la “pasta fatta a casa”.
Opzione concerti. Il 2 agosto, per il terzo forum provinciale del volontariato, in piazza dei Cappuccini si esibiscono i Radiodervish; la musica salentina accende il 10 e l’11 agosto il teatro-tenda di Sant’Eufemia con la rassegna “Tarànta solo Tarantarte”. Il 12 in piazza dei Cappuccini ritorna il concorso canoro “De Finibus Vocis”; il 18 (in largo Sant’Angelo) ed il 19 agosto (a Marina Serra) è tempo del “Mobbasta Summer Live”. In programma, rispettivamente, i concerti di The Hormonauts-Jessy Maturo e di Rekkiabilly-New York How.
Il sipario del teatro sull’estate tricasina si alza il 4 agosto a Depressa con il cabaret di Savino e Terrafino;  il 7 in piazza Comi a Lucugnano con il “Tutto Cabaret” del Senso Doppio e di Kababo ed il 25 agosto alla Rotonda di Tricase Porto con la compagnia “Il Merlo” che mette in scena “Chi cerca trova”.Le note di qualità cominceranno a risuonare in piazza Pisanelli il 6 agosto in “Danza Salento”, ospite il danzatore albanese Ilir Shaqiri; il 23 in piazza Sant’Andrea di Caprarica l’associazione “Il Balletto” tributa invece il suo “Omaggio alla Danza”.
Oltremodo ricco e nutrito è il programma degli eventi religiosi, e tra questi la manifestazione più attesa e sentita dai tricasini è la festa del patrono san Vito martire che la città onora nei giorni 10 ed 11 agosto. A ruota si inseriscono il 12 ed il 13 agosto i festeggiamenti in onore di san Nicola (Tricase Porto); a Ferragosto Marina Serra si festeggia la Madonna dell’Assunta. Il 16 ed il 17 in largo santa Lucia si celebra san Rocco; il 20, 21 e 22 agosto è festa grande nella contrada Gonfalone per la tre giorni in onore alla Madonna dalla quale il quartiere tricasino prende il nome.
Tra le manifestazioni sportive spicca l’8 agosto alla Rotonda di Tricase Porto un importante meeting di boxe con ospite il pugile barese Michele Piccirillo, campione europeo nei Superwelter nel 2006. Il 6 settembre lo stadio comunale San Vito sarà teatro della quarta edizione di “CorriTricase”; dal 12 al 13 nel palazzetto dello sport si disputa il trofeo “Volley in Salento”, riservato alle formazioni maschili di serie A1.
Fiore all’occhiello della rassegna estiva tricasina sarà il Salento International Film Festival. Dal 4 al 13 agosto, tra il centro storico e palazzo Gallone, saranno proiettati i film e le produzioni che celebrano e promuovono i nuovi talenti del cinema indipendente italiano e straniero.

 

Daniele Greco