Cerca

Quarta edizione del “Natale in Porta Terra” di Vaste

Tra artigianato, musica e gastronomia ritorna l’appuntamento dell’antico borgo messapico. E il giorno successivo concerto di beneficenza a Poggiardo dei “Vento dell’Est” 

 

Il periodo natalizio diventa l’occasione per valorizzare il proprio borgo antico. Con questo obiettivo l’Azione Cattolica di Vaste ha organizzato per domenica 27 dicembre la quarta edizione di “Natale in Porta Terra”. Con il patrocinio del Comune di Poggiardo e la collaborazione dell’associazione “Mercatini del Salento”, l’evento si pone l’obiettivo di dare lustro al centro storico dell’antico centro messapico salentino, che diventerà un contenitore di diverse attrazioni: oltre ai tradizionali allestimenti natalizi, ci sarà spazio anche per l’artigianato locale, con alcuni maestri del settore che per l’occasione, tra i vicoli del centro storico, esporranno le proprie creazioni artistiche. 

A “Natale in Porta Terra”, inoltre, non mancherà nemmeno un’attrazione natalizia, tipica della tradizione italiana, come il presepe vivente. Alla serata non mancherà ovviamente un intrattenimento musicale, e ad allietare i partecipanti con le loro note saranno il coro “Vox Maris” e alcune ronde di pizzica. Un piacevole intervallo sarà infine rappresentato da alcuni stand gastronomici, che offriranno specialità locali come pittule, pezzetti al sugo e vino caldo. 

La manifestazione “Natale in Porta Terra” prenderà il via alle 18 del 27 dicembre in piazza Dante a Vaste, con il corteo storico e l’apertura del presepe vivente. In caso di maltempo, l’Azione Cattolica locale fa sapere che la serata verrà recuperata sabato 2 gennaio, senza variazioni al programma. Un evento che ormai è entrata nella tradizione natalizia di Vaste, ma che quest’anno, in qualche modo, si lega ad un importante progetto del Comune di Poggiardo: la centralissima piazza Dante, infatti, dove partirà “Natale in Porta Terra”, è la sede dell’antico Palazzo Baronale, importante elemento del patrimonio culturale di Vaste e che rientra nel Sistema Museale di Poggiardo che sarà inaugurato il 19 dicembre. 

Non di carattere natalizio, ma ricco di fascino, sarà invece il concerto di beneficenza che i “Vento dell’Est”, popolare cover band dei Nomadi, terrà lunedì 28 dicembre, alle 21, presso il Teatro Illiria di Poggiardo in ricordo di Augusto Daolio, fondatore e leader storico del celebre complesso musicale.

 

Alessandro Chizzini