Cerca

Pronto al via il “Palio delle contrade”

Otto giorni di intensa attività storico-scenografica con il coinvolgimento di ben sette contrade per la caratteristica sfilata in costume dal 18 al 25 luglio 
 
Giunge alla quarta edizione il suggestivo Palio dalla grande partecipazione popolare. L’Associazione Ippica “Sud Salento”, in collaborazione con il Comune di Tricase presentano dal 18 al 25 luglio la manifestazione, patrocinata dal Coni Italia e dall’Acsi. All’iniziativa partecipano attivamente i borghi (contrade di Caprarica, Tutino e Sant’Eufemia), le frazioni (contrade di Lucugnano e Depressa) e il capoluogo (contrada Cittadella – Zona “Puzzu”). Il sipario si alza il 18 alle 20.30 in piazza Pisanelli, con la presentazione della manifestazione che terminerà il 25, con la sfida tra le diverse contrade. Entrambe le serate saranno presentate da Manuela Sparapano. Nel corteo sfileranno, oltre ai principi Gallone, il capitano Spinetto Maramonte ed il cavalier Ludovico Abenavolo, feudatario di Tricase nel 1524 e uno dei tredici cavalieri della fatidica disfida di Barletta. Al seguito ci saranno circa cento figuranti, tra cavalieri, nobili, dame e damigelle, musici, giullari, paggetti, portastendardi e due binomi dell’Esercito Italiano a cavallo, naturalmente in costume storico medioevale.
La scelta di dedicare, tra la presentazione del 18 e la sfida del 25, una specifica serata alle diverse contrade (19 a Caprarica del Capo, 20 a Sant’Eufemia, 21 a Lucugnano, 22 a Tutino, 23 alla Cittadella – Zona “Puzzu” e 24 a Depressa), testimonia, secondo i promotori dell’evento, la forte volontà di aver messo in campo uno sforzo organizzativo e partecipativo che non conosce precedenti. Proficuo è il supporto con la Biblioteca Comunale di Tricase, nonché il rapporto instaurato con il direttore della Biblioteca provinciale di Lecce, Alessandro Laporta, esperto della storia albanese e gradito ospite della serata inaugurale. Soddisfatto dell’iniziativa l’assessore alla Cultura, Nunzio Dell’Abate, che ha seguito l’organizzazione dell’annuale edizione del Palio. “Esprimo un grazie di cuore -dichiara l’assessore- al presidente dell’associazione Marco Bramato, e a tutti i soci e partecipanti. Il Palio delle Contrade è ormai divenuto un must dell’estate tricasina e non possono passare inosservati l’immane sforzo organizzativo e la tenace determinazione di un sempre maggiore coinvolgimento dell’intero territorio comunale”. 
 
(G. N.)