Si è riunita nei giorni scorsi la prima assise consiliare dopo la tornata elettorale. I giovani al primo posto nel nuovo programma amministrativo
La nuova Amministrazione comunale guidata da Giuseppe Colafati (nella foto) è ufficialmente pronta a partire. Lo scorso 2 giugno presso il locale Teatro “Illiria” si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio comunale che ha indicato le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare durante i cinque anni di questo nuovo mandato politico-amministrativo. Tra i primi provvedimenti, Tonino De Santis e Donato Rausa sono stati nominati all’unanimità rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio comunale.
Punto cardine del programma amministrativo è stato individuato nelle politiche giovanili. Intenzione della nuova Amministrazione sarà garantire la partecipazione attiva dei ragazzi di Poggiardo e Vaste, consentendo loro di esprimersi attraverso bandi pubblici d’idee, di studiare e realizzare un idoneo percorso di formazione e aggregazione in tutte le forme che riterranno più congeniali. Particolare attenzione sarà poi rivolta nel predisporre particolari appuntamenti di aggregazione e scambi culturali con altri giovani residenti in altri stati dell’Unione Europea. Infine, saranno vagliati e messi in atto tutte le possibili iniziative per incentivare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Le attività produttive e il commercio in generale rappresentano per l’Amministrazione Colafati un imprescindibile settore su cui basare la crescita e lo sviluppo delle due città. L’allargamento e il completamento della zona Pip rappresentano gli elementi principali per attrarre nuove aziende e quindi favorire lo sviluppo dell’economia locale; obiettivo questo da raggiungere anche e soprattutto con il potenziamento del commercio e proprio a tal proposito il nuovo consiglio comunale si è imposto di incentivare l’associazionismo tra i commercianti, la valorizzazione delle attività artistiche e artigianali e il potenziamento del mercato settimanale, quello del mercoledì che quello estivo del sabato.
Tra la programmazione comunale non poteva non mancare il riferimento alla Sanità e quindi all’Ospedale “Pispico” per il quale si vuole continuare una strenua difesa contro la sua probabile chiusura e fare in modo che continui a rappresentare una struttura “a ponte” fra l’assistenza territoriale e quella ad elevata specializzazione, così da garantire la salvaguardia della salute dei cittadini.
Le linee programmatiche prendono in esame tutti i possibili settori di intervento come le politiche sociali, la promozione del territorio, la cultura, lo sport, l’ambiente, le opere pubbliche e i tributi, ma il sindaco vuole sottolineare come la sua sarà un’amministrazione fondata sul rapporto con i cittadini, incentivando e promuovendo momenti di confronto. “È un programma amministrativo valido e attento a tutte le tematiche che interessano il nostro comune. Ci terrei a ringraziare il sindaco dei ragazzi di Poggiardo, la sua giunta e il suo consiglio comunale per il loro in bocca al lupo e la loro presenza durante questo primo Consiglio. Anche con loro ci interfacceremo durante la nostra gestione”.
Alessandro Chizzini