Dopo il Cinema Teatro Anita, l’associazione culturale “Orizzonte” si attiva per la valorizzazione di un altro edificio storico della città
Il recupero e la promozione degli edifici storici di Poggiardo. Con questo obiettivo l’associazione culturale “Orizzonte” ha lanciato negli scorsi mesi una battaglia per il rilancio del territorio. Lo scorso 17 settembre, con una manifestazione pubblica all’aperto, l’associazione aveva espresso la volontà di recuperare, rivalorizzare e restituire ai cittadini poggiardesi, e salentini, in generale, il Cinema Teatro Anita. L’impegno di “Orizzonte” era però partito con la discussione aperta intorno al Castello dei Guarini, il palazzo storico risalente al XIV secolo e che sovrasta la centralissima piazza Umberto I. L’obiettivo del sodalizio è quello di riconsegnare alla comunità un edificio lasciato in stato di abbandono e che necessità di un progetto di recupero, coinvolgendo il Comune di Poggiardo, la Regione Puglia e la proprietà, i duchi Guarini di origine normamma.
Paolo Rausa, presidente dell’associazione “Orizzonte”, sollecita soprattutto l’intervento dell’Amministrazione comunale, soprattutto in virtù dell’acquisizione al patrimonio pubblico locale dell’archivio Guarini, che contengono documenti preziosi sulla storia locale e del circondario, a partire dal Rinascimento salentino fino ai nostri giorni. E proprio su questo archivio il Comune di Poggiardo aveva preannunciato l’organizzazione di un incontro pubblico, che sarebbe servito anche ad elaborare proposte per il recupero e l’utilizzo del maniero.
Questo incontro ancora non si è svolto e Rausa spinge in questa direzione: “Finora di questa iniziativa pubblica, non se ne sa nulla. Il sindaco Giuseppe Colafati e l’assessore alla Cultura Antonella Pappadà avevano espresso un certo compiacimento nei confronti di una operazione culturale e sociale di notevole importanza per il paese, soprattutto per i risultati già ottenuti di acquisizione dell’archivio Guarini e sulle prospettive di acquisizione del maniero in concordato d’uso in cambio della destinazione di una parte che la proprietà avrebbe intenzione di valorizzare come residenza storica turistica. In ogni caso è necessario accelerare i tempi prima che l’edificio decada irreversibilmente”.
Il Palazzo Guarini costituisce il centro del centro storico di Poggiardo, l’elemento intorno al quale si è sviluppata nei secoli quella che oggi è la città; un palazzo antico che costituisce indubbiamente uno dei più importanti rappresentanti del ricchissimo patrimonio storico e culturale di Poggiardo.
Alessandro Chizzini