L’eliminazione dei semafori e la costruzione di due rotatorie miglioreranno il traffico extraurbano della città
L’Amministrazione comunale ha spesso sollecitato negli ultimi anni la Provincia di Lecce per migliorare gli accessi alla città e rendere più snello e sicuro il traffico veicolare urbano ed extraurbano. Di recente, infatti, è stata riaperta la strada provinciale Nociglia-Poggiardo, oggetto di importanti lavori di messa in sicurezza riguardanti soprattutto l’eliminazione di alcune curve molto pericolose.
Adesso le strade di Poggiardo si apprestano a subire un nuovo “restyling”. È previsto nei prossimi giorni infatti l’avvio dei lavori per la realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’impianto semaforico della zona Pip; la Provincia ha infatti espletato la gara di appalto di circa 500mila euro, aggiudicatasi dalla ditta “Calora” di Vitigliano. Con questo progetto l’Amministrazione intende facilitare l’ingresso e l’uscita dalla zona Pip usufruendo direttamente della strada provinciale, senza più dover seguire delle scomode strade interne o attendere per troppo tempo il proprio turno sotto il semaforo restare fermi sotto il semaforo. L’impegno dell’Amministrazione comunale nel miglioramento della viabilità della propria cittadina non termina però qui: la Provincia starebbe infatti redigendo un secondo progetto per la costruzione di una seconda rotatoria all’altezza dello snodo stradale che conduce a Castro e Santa Cesarea Terme. Anche in questo caso, si tratterebbe di sostituire l’impianto semaforico con il nuovo rondò e dare più scorrevolezza ad uno dei punti principali in cui si snoda il traffico dell’hinterland di Poggiardo.
E mentre questi due progetti prendono forma, è già in cantiere la proposta di realizzare una tangenziale a Sud-Ovest del territorio comunale. Una serie di iniziative quindi che rispondono a quei due requisiti, sicurezza e scorrevolezza, che tutti gli automobilisti vorrebbero individuare nei loro brevi o lunghi trasferimenti. Questa è anche l’idea del sindaco Silvio Astore: “Questi progetti di miglioramento della viabilità territoriale mirano sì a garantire in primis un adeguato livello di sicurezza per gli automobilisti, ma anche a rendere il traffico più snello con l’eliminazione dei semafori, venendo così incontro ad una chiara esigenza soprattutto del periodo estivo”.
Alessandro Chizzini