Domenica 6 ottobre la tredicesima edizione, dedicata ad Andrea Brignola
Domenica 6 ottobre torna a Poggiardo il consueto appuntamento annuale con il trofeo “Santi Stefani – Città di Poggiardo” di mountain bike, giunto alla tredicesima edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva “Velofans” di Poggiardo, in collaborazione con la federazione Uisp di Lecce e patrocinata dal comune, quest’anno sarà dedicata alla memoria del socio dell’Asd Velofans Andrea Brignola, venuto a mancare lo scorso anno.
Quella di Poggiardo è una tra le gare più attese dagli appassionati del ciclismo fuoristrada, in quanto contraddistinta da un circuito lungo sette chilometri, con 85 metri di dislivello, da percorrere quattro volte, che si dipana lungo un percorso fortemente intriso dal connubio tra storia e ambiente. I ciclisti, infatti, pedaleranno attraversando parte della suggestiva area archeologica dei Santi Stefani di Vaste e parte della pineta “Mari Rossi” di Poggiardo, caratterizzata dalla presenza di una folta macchia mediterranea di grande pregio ambientale e naturalistico.
Attesi, per l’occasione, circa centocinquanta corridori che saranno suddivisi in categorie formulate in base all’età anagrafica, così come già sperimentato nell’edizione dello scorso anno. Le fasce d’età sono le seguenti: dai15 ai 18 anni, dai 19 ai 29, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39, dai 40 ai 44, dai 45 ai 49, dai 50 ai 54, dai 55 ai 59 e, infine, dai 60 anni in poi. Previste anche due categorie riservate alle donne, una per coloro che hanno un’età compresa fra i 19 e i 29 anni, l’altro che va dai 30 anni in su; per i ciclisti paralimpici ci sarà una categoria unica, a partire da 19 anni. Il raduno per coloro che parteciperanno alla competizione è previsto per le 7,30 nell’area antistante l’accesso alla chiesa rupestre dei Santi Stefani, mentre l’inizio della gara dovrebbe aver luogo alle ore 9.
Salvatore Ciriolo