Cerca
minervino-canale

Mitigazione rischio idrogeologico, grandi opere a Minervino di Lecce

Il progetto verrà presentato oggi pomeriggio, previsti lavori per oltre 4milioni di euro. Il sindaco Ettore Caroppo: “Intervento di portata storica”

Sarà presentato oggi 4 aprile alle 15 nella sala Consiliare del Comune di Minervino di Lecce il progetto esecutivo redatto da A.S.S.E.T., Agenzia Regionale per lo Sviluppo Ecosostenibile per il territorio guidata dal Commissario Straordinario di Governo, Gen. Salvatore Refolo. Nei prossimi mesi, come da cronoprogramma, sarà pubblicato il bando di gara per poi assegnare l’appalto dei lavori.
All’incontro di oggi con il sindaco di Minervino di Lecce Ettore Caroppo, parteciperanno l’ingegnera Filomena Carbone di A.S.S.E.T. Puglia quale responsabile del procedimento, l’ingegner Luca Domina, responsabile della fase esecutiva. È prevista anche la presenza dell’ingegner Maurizio Montagna, già responsabile del settore Lavori Pubblici del comune di Minervino di Lecce.
Si tratta di un’opera strategica per il piccolo centro del Salento, che il sindaco Ettore Caroppo definisce di “portata storica”. L’importo lavori è di circa 4milioni 200mila euro, finanziati con risorse statali e oggi inseriti fra le opere ammesse ai fondi Pnrr.
Venendo all’aspetto tecnico degli interventi, verrà realizzata una sorta di “imbuto” che consentirà di eliminare l’attuale percorso eliminando l’incrocio a “T” esistente attualmente tra due canali. Realizzando così una vera e propria curva che consentirà alle acque di defluire più velocemente, impedendo di fatto di esondare nell’abitato di Minervino attraversandolo completamente. Inoltre verranno realizzate, più a valle, due vasche di contenimento che impediranno, in questo caso, l’esondazione e quindi l’allagamento del villaggio turistico e della Zona Artigianale. Il tutto migliorando il funzionamento del canale esistente, gestito da “Ugento Li Foggi” e costruito alla fine degli anni ’50. “Minervino vive in uno spavento continuo ogni qualvolta diramiamo un’allerta meteo – dichiara il sindaco Ettore Caroppo – e paga ancora oggi, anche in termini non solo emotivi ma anche economici, le conseguenze dell’ultima alluvione abbattutasi il 18 novembre 2021. Abbiamo mantenuto una delle promesse più importanti che avevamo fatto nella campagna elettorale del 2019, quando chiedemmo la fiducia ai nostri concittadini: la riduzione del rischio idrogeologico e la conseguente rimodulazione del PAI. Possiamo affermare che erano obbiettivi altamente ambiziosi. In pochi, fra i nostri avversari, credevano che ci saremmo riusciti. Ebbene oggi possiamo vantare con fierezza – prosegue il primo cittadino – che la riduzione del rischio allagamenti e la rimodulazione del PAI possono considerarsi un fatto acquisito e guardare con più serenità e meno vincoli alla realizzazione di un Pug che consentirà nuovo sviluppo a Minervino, Cocumola e Specchia Gallone. Abbiamo voluto sin dai primi giorni del nostro insediamento creare le condizioni per ottenere questo grande, grandissimo risultato – conclude il sindaco Caroppo – che ha una portata storica”. “Personalmente ritengo che dopo la realizzazione del canale circondariale, avvenuta negli anni ’50, questa sia l’opera idraulica più importante in assoluto che il nostro comune possa vantare”, aggiunge Elio Leomanni, consigliere comunale di maggioranza. Contentezza per il traguardo raggiunto anche da parte di Massimo Palma: “Siamo felici che questo risultato ci venga riconosciuto dai nostri concittadini. Così come sono certo che la cittadinanza saprà festeggiare, adeguatamente, l’inizio dei lavori che, salvo imprevisti, potrà avvenire entro la fine dell’anno in corso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *