Cerca

“Meet and Fish” per vivere il mare

Quattro giorni in riva al mare ricchi di sport, divertimento e rispetto delle tradizioni per valorizzare sempre di più il territorio
 
Dal 2 al 5 settembre l’Assessorato comunale alla Cultura e Turismo promuove un progetto originale per evidenziare le risorse del mare. Un percorso suggestivo di sensazioni e ricco d’arte e di cultura. Un evento di riflessione per infondere l’amore per il mare e avvicinare gli appassionati alla pratica di una così nobile disciplina sportiva. “La manifestazione si inserisce a pieno titolo nella politica culturale e turistica intrapresa dall’amministrazione comunale rivolta a valorizzare le marine” spiega l’avvocato Nunzio Dell’Abate, assessore al ramo. 
Il programma inizia giovedì alle prime ore dell’alba col primo trofeo di pesca sportiva, gara di bolentino a coppie. Nel pomeriggio convegno sulle tematiche della pesca e la cultura del mare c/o Yacht Club del Lungomare, con mostre fotografiche permanenti, incontri culturali e degustazioni di pesce. A sera concerto musicale “Musicarte” e “Aranee”. La giornata di venerdì è dedicata alla gara di traina costiera dalle ore 6 alle 12.30. Alle 20 “Meet and Fish Village” degustazioni di pesce e prodotti enogastronomici tipici, con mostra fotografica sugli antichi mestieri del mare a cura dell’Associazione “Libeccio” c/o Villa Daniele e concerto musicale “City Weisse”. Sabato poi, è la volta della traina d’altura con prova selettiva per il campionato italiano. Il raduno degli equipaggi è previsto in darsena alle ore 6 del mattino per il briefing pre gara e diffusione notiziario meteo. Si rientra in porto alle ore 15 per le operazioni di pesatura del pesce ed esposizione della classifica. (Se le condizioni del mare non permetteranno l’uscita delle imbarcazioni in gara, la giornata sarà recuperata domenica 5 settembre). Alle ore 20,  degustazioni di pesce. Alle 22, Cabaret. Per domenica pomeriggio in programma vi è “Pierin pescatore”, una gara di pesca sportiva. L’associazione “Fishing Club Salento” organizza la prima gara di canna da riva per bambini e diversamente abili dai 5 ai 15 anni. I partecipanti gareggeranno divisi per fasce di età, affiancati da noti agonisti del settore. L’iscrizione è gratuita e a tutti i piccoli partecipanti sarà offerta la merenda. Alle 22 “Il Caravan del Clown Lacoste” ed artisti di strada. 
 
(G.N.)