Cerca

Marine da vivere

Nonostante la soppressione di “Mediterranea”, prende il via programma degli eventi che animeranno le marine leccesi nel corso dell’estate 2010 
 
La ridente città di Lecce risulta, spesso e volentieri, apprezzata per le sue raffinate e al tempo stesso maestose opere architettoniche barocche. Il capoluogo salentino è infatti da sempre meta ambita per coloro che della cultura e dell’arte fanno quasi una ragione di vita. Altrettanto spesso, però, ci si dimentica incredibilmente delle marine facenti riferimento alla cosiddetta “Firenze del Sud”: Casalabate, San Cataldo, Torre Chianca e Spiaggiabella fungono, da sempre, da cornice ad uno scenario al quale per considerarlo speciale non manca davvero nulla. 
Dal 19 giugno continua il progetto comunale “Vivi le marine”, progetto voluto fortemente dal sindaco Perrone, nonostante i forti tagli al bilancio, apportati affinché il Comune risulti scevro dal rischio del default. Inoltre, le località citate (tutte situate sul versante adriatico) possono vantare un assai suggestivo spettacolo di mare cristallino. Da qualche tempo, però, esse sembrano essere state “abbandonate” da turisti e visitatori, e non a caso il primo cittadino tiene a ribadirlo con forza: “Quanti scelgono di trascorrere le vacanze estive nel Salento prediligono mete come Otranto o Gallipoli, a scapito delle bellissime coste delle marine del Comune di Lecce. Con questa iniziativa vogliamo, invece, invertire questo fenomeno, convogliando più persone possibili grazie al richiamo degli spettacoli, delle sagre e della buona musica”. Intanto l’assessore con delega al Turismo, Massimo Alfarano, sembra non darsi pace per la soppressione della prevista rassegna “Mediterranea”: “Sono dispiaciuto -ha dichiarato a tale proposito- dell’assenza di fondi per la rassegna, per la quale avevo già preso impegni con operatori commerciali e artisti, però mi rendo conto che le esigenze del Comune, in un momento come questo, siano altre. Con ‘Vivi le marine’ -ha concluso- abbiamo invece voluto lanciare un segnale, per rafforzare l’offerta turistica della città”. 
Il programma sarà vario e ricco di tornei e concorsi, preparato con scrupolo minuzioso dagli organizzatori. Tra gli altri, vi saranno eventi come, ad esempio, il torneo di burraco da tenersi nella sede della Pro Loco “La rotonda” di San Cataldo”, le kermesse sportive come il torneo di Bocce e di Calcetto a Spiaggiabella, ed i “balli in piazza” in quel di Casalabate. Da non trascurare “Una sera a teatro”, l’ “XI Sagra del Pane” (prevista a San Cataldo dal 31 giugno al 2 luglio) sempre a Casalabate e soprattutto, il lancio del progetto “Delfino 2010”, finalizzato alla balneazione gratuita dei disabili con consegna delle sedie job agli stabilimenti autorizzati. Insomma, una cospicua base di scelta per i turisti, per gli abitanti del luogo e dell’intera provincia, con la concreta speranza di un rilancio di queste località che, per davvero, non hanno nulla da invidiare a nessuno. 
 
Francesco Covella