Cerca

Lupiae Servizi in campo per il lavoro giovanile

Negli spazi di LecceFiere una giornata di orientamento al mondo del lavoro. Per 30 giovani la possibilità di partecipare a stage in aziende leccesi 
 
“Io lavorerò a Lecce”. Più che un auspicio, per Lupiae Servizi, Comune, scuole e aziende partner del progetto il nome dell’iniziativa vuole essere una “convinzione”. La possibilità per i giovani, cioè, di realizzarsi professionalmente nella propria terra, senza essere costretti a lasciarla per cercare lavoro altrove. E per creare i giusti presupposti, si comincia dalle scuole dove, proprio con il progetto “Obiettivo stage. Io lavorerò a Lecce”, si vogliono gettare le basi per un futuro lavorativo “leccese”. 
I destinatari (studenti che frequentano gli ultimi due anni degli istituti superiori) avranno infatti la possibilità di alternare la formazione al lavoro, attraverso stage appositamente organizzati. I ragazzi, non solo entreranno a pieno nel meccanismo dell’orientamento, ma potranno mettersi alla prova nella loro prima esperienza nel mondo del lavoro. A seguirli nei tirocini -programmati in 120 ore durante l’anno scolastico o in tre mesi nel periodo estivo- ci saranno tutor specializzati, individuati ad hoc. Tra i diversi obiettivi dell’iniziativa, che arriva dopo il successo registrato dal progetto “ScuolaLavoro”, con l’opportunità per 30 ragazzi di mettersi in gioco- la volontà forte di istituzionalizzare la valorizzazione delle risorse del territorio, mettendole al servizio delle imprese locali. Proprio delle aziende, infatti, svolgeranno un ruolo fondamentale. Gli imprenditori locali che hanno dato la loro disponibilità saranno coinvolti e sensibilizzati, nell’intento di dare vita a un nuovo modello formativo ed educativo: il mercato nostrano che recluta figure professionali formate “in casa”. 
Le scuole saranno abbinate alle aziende, in base alla tipologia del percorso didattico, e i fabbisogni del mercato saranno attentamente valutati. Di tutto questo si parlerà il prossimo 26 novembre, nella giornata organizzata da Lupiae Servizi e Comune di Lecce negli spazi di “LecceFiere”, in piazza Palio: un’occasione d’incontro tra istituzioni, aziende e scuole, utile a  fare il punto della situazione e a individuare il fabbisogno del mercato nostrano: gli studenti potranno incontrare le imprese che – distribuite negli stand ad esse dedicati- illustreranno le proprie attività, in base al settore di appartenenza.  
 
Barbara Politi