Cerca

Portaluri e Micolani campioni nel “doppio” a Salvador de Bahia

I due atleti salentini, promesse del tennis italiano, si sono aggiudicati il torneo Itf dal montepremi di 10mila dollari in Brasile
 
In Brasile sta nascendo una nuova coppia salentina del tennis nel mondo dei tornei Itf. A Salvador de Bahia i salentini Giorgio Portaluri e Gianmarco Micolani si sono laureati campioni del tabellone di doppio al torneo Itf di 10 mila dollari. In tour da mesi in Sudamerica con il tecnico argentino Pablo Villar, i due tennisti leccesi hanno battuto in meno di un’ora per 6-1 6-1 la coppia brasiliana composta da Raul Francisquiny e Pedro Sakamoto. 
Per il tennis leccese e pugliese si tratta di un altro successo regalato da questi due giovani atleti, che studiano anche sul campo per poter scalare le classifiche dell’Atp dopo aver conquistato nella loro giovanissima carriera i titoli tricolori giovanili. A parte i successi in doppio con altri compagni, questa volta a Salvador de Bahia è la prima vittoria per la coppia formata dalla stella del Ct Maglie Giorgio Portaluri (21 anni, di Castrignano dei Greci) e  dal portacolori del Ct “Mario Stasi” Lecce Gianmarco Micolani (19 anni, di Novoli). Un’affermazione giunta alla seconda occasione, dopo la sconfitta nella prima finale di un “future” persa nello scorso mese al tie break.
Portaluri e Micolani sono le nuove stelle del tennis pugliese, che punta a vederli un giorno nella nazionale italiana di Coppa Davis. Un sogno non di poco conto che si potrà realizzare solo se continueranno a lavorare con impegno e sacrificio, oltre a migliorare le qualità tecniche ed atletiche.
Ora continueranno l’avventura nei vari tornei in Sud America per i salentini, che proveranno a maturare ulteriormente sul piano dell’esperienza. Proveranno a temprarsi come atleti nei vari tornei in giro tra Brasile, Argentina e Messico. Il ritorno è fissato per il prossimo 22 dicembre in vista delle festività natalizie.
 
Pasquale Marzotta