Cerca

Linux Day 2012 alle Manifatture Knos

In programma sabato 27 ottobre una serie di incontri dedicati al sistema operativo open source e le applicazioni per le piccole e medie imprese 
 
Il software libero è sviluppato secondo un modello cooperativo ‘aperto’ e viene distribuito gratuitamente attraverso Internet. Si tratta di un modello di sviluppo alternativo al modello ‘chiuso’ di aziende come Microsoft, che comunque presenta potenzialità interessanti. Il 27 ottobre si terrà il GNU/Linux Day una giornata nazionale dedicata al sistema operativo GNU/Linux ed al software libero; in particolare, a Lecce l’evento si svolgerà presso le Manifatture Knos in via Vecchia Frigole, organizzato dall’Associazione Culturale SaLUG! in collaborazione con Salento Open Source  e Manifatture Knos. Tema della giornata sarà “Il software libero nella piccola e media impresa”.
Il programma della manifestazione prevede, nella sessione mattutina, alcune conferenze che saranno tenute da esperti in materia, riguardanti l’argomento principale trattato dall’edizione di quest’anno. Dopo una breve introduzione al sistema operativo GNU/Linux e al Software Libero, seguiranno tue incontri incentrati sulla realtà salentina tenuti da Luca Greco (Alca Soc) e Andrea Napoli (Salento Open Source) che illustreranno come il sistema operativo del pinguino possa essere un mezzo per il successo. A seguire un seminario sulla realizzazione casalinga di una web/radio-tv. Nella sessione pomeridiana, si susseguiranno incontri più tecnici riguardanti l’utilizzo del software libero nella impresa e nella pubblica amministrazione. 
A fine serata sarà allestito un Games Lan Party per illustrare le potenzialità del sistema operativo GNU/Linux anche sul settore giochi e multimedia.