Cerca

Lecce, qualcosa si muove

A sorpresa Gianni Munari rimane in giallorosso. Per Giacomazzi sono ore decisive 
 
Il Lecce comincia a muoversi in questo difficile mercato estivo. Anzitutto sono state risolte le comproprietà. Tra le operazioni in entrata è da sottolineare come ci sia stato un vero e proprio ribaltone in merito alla probabile partenza di Gianni Munari. Il forte centrocampista è rimasto sorprendentemente nel Salento. Col Palermo si è giunti finalmente ad un accordo per il rinnovo annuale della compartecipazione. Sempre sul fronte arrivi c’è da rimarcare soprattutto l’ operazione che ha portato al prestito del terzino Donati dall’Internazionale. Nel frattempo si cerca di sbloccare le trattative che dovrebbero vedere l’arrivo dell’esterno Brivio, e del mediano interista Krhin. 
Un discorso a parte lo meritano Andrea Esposito e capitan Guillermo Giacomazzi (nella foto). Il centrale galatinese potrebbe essere il fiore all’occhiello per quanto riguarda il rafforzamento della difesa, nonostante il suo ritorno in Liguria. Infatti, la coppia centrale formata da Fabiano e Ferrario, non sembra garantire quella sicurezza di cui il tecnico Gigi De Canio è alla disperata ricerca. Si sa, ogni squadra che si rispetti non può prescindere da una buona solidità difensiva. In merito, proprio Esposito ha voluto proporsi in prima persona, lanciando messaggi assai chiari a tecnico e società: “Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto se il Lecce mi avesse fatto rientrare, ma per il momento non è così. Con il senno di poi è facile dire che l’estate scorsa ho fatto una scelta completamente sbagliata, ma tornare indietro non è possibile”. Sulla stagione passata, aggiunge: “Non avrei mai immaginato di dover affrontare un campionato così tribolato, caratterizzato oltre che da malanni fisici, anche da seri problemi di ambientamento. Mi aspettavo semplicemente di avere l’opportunità di giocare in serie A, e di provare a dimostrare di meritarla, ma è andato tutto male. Spero che questo brutto anno sia definitivamente alle spalle”. E con fare malinconico ribadisce una volta di più la sua volontà: “Spero di riprendere il mio cammino e la mia carriera dal punto in cui l’avevo lasciata due anni fa”. 
Guardando, invece,  all’aspetto prettamente tattico, è da sottolineare come il tecnico sembra avere le idee piuttosto chiare. Il 4-4-2 sarà la base sulla quale dipanare gli schemi nella stagione a venire. I nodi principali riguardano il centrocampo e l’attacco. Se per il reparto avanzato è vicino il l’arrivo del giovane Destro, per il centrocampo rimane un forte punto interrogativo, ovvero l’affaire riguardante la permanenza di Giacomazzi. Il forte mediano uruguagio sembra essere sempre più lontano da una conferma in giallorosso. Difatti, società e calciatore incontrano parecchie ed impreviste difficoltà per giungere al rinnovo del contratto. In via Templari si è persuasi dall’idea che una remunerazione da 350mila euro l’anno sia più che sufficiente, ma il capitano pare essere in forte disaccordo, ma nonostante tutto è il suo ottimismo a farla da padrone. La differenza tra domanda ed offerta è sostanziosa, ma la fiducia in un esito felice non abbandona il capitano: “ se davvero c’è la volontà di raggiungere un accordo, arriverà la svolta nella trattativa. Quattro anni fa feci una scelta netta col cuore, perché puntai sulla mia vita nel Salento”. Poi, con grande senso di appartenenza aggiunge perentorio qual è il suo desiderio principale: “voglio assolutamente rimanere in maglia giallorossa”. 
 
Francesco Covella