Cerca

Musica d’autore e “summer school” per Sound Res 2010

Dal 6 al 13 luglio tra Lecce e Trepuzzi una serie di appuntamenti musicali di qualità che terminerà con la produzione di un lavoro inedito in anteprima mondiale. Tra gli ospiti il musicista canadese Patrick Watson e la sua band
 
La settima edizione di Sound Res, programma di residenza, festival, summer school e per la musica e le arti si svolgerà dal 6 al 13 luglio, e per la prima volta ospita in Italia la nuova stella della musica indipendente internazionale, il giovanissimo musicista canadese Patrick Watson (nella foto). Sound Res edizione 2010 è a cura di David Cossin, Alessandra Pomarico e Luigi Negro, e nasce da una coproduzione tra Loop House, Sound res, RES, 11/8 Records, Factory Compagnia Transadriatica, Calliope Comunicare Cultura e Psy-i, con il patrocinio di Provincia e Comune di Lecce ed il sostegno di “Made in Carcere” e degli Amici di Sound Res.
Il programma di residenza Sound Res 2010, oltre ad offrire l’occasione di presentare in Italia una delle band più promettenti del momento, è finalizzato alla produzione di un lavoro inedito presentato nel Salento come prima mondiale e frutto della collaborazione tra gli artisti e i musicisti coinvolti. Il concerto-festa finale del 13 luglio (per il quale si sta ancora studiando la migliore location) presenterà in prima assoluta mondiale le collaborazioni musicali e visive nate in seno alla residenza. E a leggere le iniziative che accompagneranno il festival le opportunità per un buon risultato ci sono davvero tutte. 
Il concerto d’apertura si celebra l’8 luglio presso il Palazzo dei Celestini di Lecce con Patrick Watson e la sua band. In programma la presentazione dell’ultimo, sofisticato lavoro Wooden Arms, album che Onda Rock reputa “sontuoso, pervaso da un vortice di suoni, attraversato da un range emotivo intimo, con enorme quantità di spunti, cesellato con leggerezze e trasparenze minimali ed uno dei capolavori dell’anno”. Ma nel suo repertorio Watson presenta anche i pezzi più amati di Close to Paradise, altro suo eccellente lavoro discografico con oltre 100mila copie vendute e vari awards internazionali. 
Sound Res quest’anno è anche “summer school”. Ad ospitare la residenza è la neonata “Casa della Musica – Livello 11/8” di Trepuzzi. Il 9 luglio, con la collaborazione degli psicologi dell’età evolutiva Psy-i, di alcuni centri di residenza per minori della provincia di Lecce e degli artisti di Sound Res, parte Sound Res For Kids. Si tratta di un laboratorio intensivo di avvicinamento alla musica come linguaggio e espressione, rivolto a ragazzi tra i 10 e 18 anni in condizione di disagio. Dal l0 all’11 luglio, invece, spazio a due giornate intensive di workshop per musicisti, cantanti, compositori. In cattedra ci saranno Patrick Watson ed i musicisti della Patrick Watson Band (ovvero Simon Angell, chitarra, lapstil, banjo e charanga; Robbie Kuster, basso; Mishka Stein, batteria e percussioni; Melanie Belair, violino su voce, piano e songwriting). Materie di studio voce, piano e songwriting, composizione collettiva e approccio allo strumento. Con l’invito a Patrick Watson, Sound Res conferma il proprio sostegno alla ricerca e alla sperimentazione, connettendo i talenti internazionali a quelli locali, associando ai grandi nomi della musica le giovani realtà promettenti, producendo eventi e spettacoli ma anche formazione e occasioni di conoscenza profonda.
Per informazioni e iscrizioni: 329.3385280, factory.comunicazione@gmail.com
 
Daniele Greco