Cerca

Pedalando contro il cancro

Giovanni Giustiziero e Rachel Mc Cormack hanno terminato il loro tour in mountain bike attraverso l’Europa, raggiungendo l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro
 
Giovanni Giustiziero e Rachel Mc Cormack (nella foto) sono ritornati a Maglie dopo un tour di 3.500 chilometri, attraverso sette nazioni (Irlanda, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Italia). I due ragazzi sono tornati nel piccolo centro salentino lunedì scorso, accolti dalle autorità comunali con in testa il sindaco Antonio Fitto e dagli amici e appassionati dell’associazione “Il ciclone”, un po’ stanchi (e dimagriti) ma felici. 3.500 euro raccolti, l’obiettivo che i due si proponevano, una somma che sarà devoluta interamente alla Irish Cancer Society, ente irlandese che si occupa della ricerca contro il cancro a livello sovranazionale.
L’iniziativa dei due ragazzi non è esattamente una novità: è in uso nei paesi di lingua anglosassone preporsi un obiettivo sportivo, che appoggi una causa importante per il sociale. Per l’intero mese e mezzo di viaggio che li ha visti partire dall’Irlanda, Giovanni Giustiziero e Rachel Mc Cormack hanno percorso circa cento chilometri al giorno documentando i luoghi visitati pubblicando immagini e video su Facebook, tenendo informati gli amici sui loro spostamenti, ma anche tutti coloro, in particolare le strutture ricettive, che li hanno aiutati nella causa sostenuta. Il viaggio è stato interamente a spese dei due giovani, se si esclude l’aiuto dei partner tecnici. I fondi per il cancro erano al loro arrivo virtuali, dato che i ragazzi avrebbero ricevuto, come da prassi in questi casi delle “promesse” di devoluzione, che sarebbero arrivate solo a impresa conclusa. 
 
Angela Leucci