Cerca
statua-santoronzo-copia

Lecce, la nuova statua di Sant’Oronzo pronta a gennaio?

Questo è il termine indicato dalla fonderia incaricata della realizzazione della copia in bronzo dell’opera che raffigura il santo patrono di Lecce

Piazza Sant’Oronzo di Lecce è ancora priva della sua storica vedetta. Sulla secolare colonna che si erge al suo centro, proprio accanto all’anfiteatro romano, non svetta ancora la Statua del Santo Patrono della capoluogo salentino.

Dal 2019, infatti, il monumento raffigurante Santo Oronzo stato collocato nell’atrio di Palazzo Carafa, in quanto a rischio di irrimediabile deterioramento fisico e strutturale in seguito alle infiltrazioni piovane. L’amministrazione comunale ha così deciso di consegnare alla città e ai suoi cittadini una nuova statua, affidando l’incarico ad una fonderia di Nola. Dopo una serie di ritardi nella consegnagna della copia, Palazzo Carafa ha diffuso una nota con la quale aggiorna sullo stato dei lavori e sul loro termine. 

“La realizzazione della copia in bronzo con la tecnica della fusione a cera persa della statua di Sant’Oronzo – si legge nel comunicato – prosegue nell’atelier della Fonderia Nolana Del Giudice, a Nola, ed è in fase di completamento il processo di fusione dell’ultima tranche dei componenti dell’opera. Sollecitata dall’Amministrazione comunale sulla data di consegna della copia e sui tempi di collocazione sulla colonna in Piazza Sant’Oronzo, la Fonderia Nolana ha risposto, nella corrispondenza ufficiale intercorsa, che ‘la consegna dell’opera ai fini della sua installazione definitiva potrà essere eseguita entro la fine del mese di gennaio 2024′ , aggiungendo che ‘nonostante il buono stato di avanzamento dei lavori e nonostante la priorità accordata alla realizzazione della scultura, la complessità tecnica che connota le ultime fasi di realizzazione dell’opera, impedisce al momento di offrire certezze’ , con l’impegno di fornirle non appena il completamento di tutte le parti permetterà di valutare i tempi di assemblaggio e di rifinitura”.

“L’Amministrazione comunale – conclude il documento – è ora in attesa di conoscere dalla Fonderia la data esatta di arrivo della copia in città, per poter per tempo organizzarne il posizionamento in cima alla colonna” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *