Cerca
lecce-calcio

Lecce, è il giorno del testa a testa: arriva il Verona

Scontro diretto in zona salvezza per il Lecce che ospita il Verona. Baroni recupera Strefezza e Gallo e potrebbe confermare Ceesay in avanti con Di Francesco. Zaffaroni potrebbe puntare sul tridente Verdi-Lazovic-Gaich

In un campionato di Seria A che ha proclamato il Napoli di Luciano Spalletti campione d’Italia con ben cinque giornate di anticipo, sono ancora molti i verdetti attesi dalla stagione. Uno di questi riguarda la zona retrocessione. E la gara che andrà in scena stasera al “Via del Mare” potrebbe rappresentare la partita più importante della stagione.

Solo quattro punti di differenza e una zona retrocessione da cui allontanarsi. Il Lecce di Marco Baroni è atteso dallo scontro diretto con il Verona di Marco Zaffaroni, in un match che nell’economia di questo ultimo scampolo di campionato potrebbe rivelarsi decisivo per entrambe le formazioni: con una vittoria i salentini creerebbero un solco importante, anche se non decisivo, tra sé e il terz’ultimo posto, occupato proprio dagli scaligeri; un successo del Verona, invece, significherebbe quasi annullare l’attuale residuo vantaggio e portare il Lecce a un solo punto dalla retrocessione, qualcosa di poco immaginabile fino a circa due mesi fa.

Un pareggio potrebbe essere più utile ai salentini, ma è impensabile che le due formazioni possano accontentarsi di non farsi male a vicenda. Nella corsa salvezza, infatti, è rientrata prepotentemente la Cremonese, che nell’altro scontro diretto di ieri sera ha superato 2-0 lo Spezia ed è, al momento a soli tre punti proprio dai liguri e dai veneti. Questo risultato, quindi, assegna a Lecce-Verona un significato ancora più importante in ottica classifica.

Verona e Lecce arrivano a questo appuntamento con una sconfitta alle spalle, entrambe contro formazioni di alta classifica, ma rimediate in modo molto diverso: il Lecce è caduto in casa della Juventus per 2-1, giocando alla pari con i più quotati avversari e sfiorando più volte un pareggio che avrebbe meritato; il Verona è invece letteralmente crollato al Bentegodi contro l’Inter, subendo un roboante 0-6 che non ha lasciato spazio a discussioni.

In merito a questa ultima gara, però, molti addetti ai lavori hanno considerato strategiche le sostituzioni di Verdi e Lazovic a fine primo tempo; un modo per salvaguardare i due uomini di punta del Verona proprio in vista dell’incontro di stasera, considerando l’andamento che ormai aveva preso la gara (0-3 dopo i primi 45 minuti).
Da parte sua, però, contro la Juventus il Lecce ha tenuto forzatamente a riposo lo squalificato Strefezza e ha avuto ottimi segnali da Ceesay, Oudin e Umtiti su tutti.

E tutti e tre compariranno probabilmente nel 4-3-3 iniziale scelto da Baroni. Questa la probabile formazione del Lecce: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Oudin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.

Potrebbe invece essere un offensivo 3-4-3 lo schema scelto da Zaffaroni: Montipò; Dawidowicz, Hien, Magnani; Faraoni, Abildgaard, Tameze, Depaoli; Verdi, Lazovic, Gaich.

Fischio d’inizio alle ore 20:45. A “Via del Mare” arbitrerà il signor Davide Massa, coadiuvato dagli assistenti Fabrizio Lombardo e Niccolò Pagliardini. Il quarto uomo sarà Matteo Marcenaro. Al Var opereranno Luigi Nasca e Daniele Chiffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *