Cerca
festa-san-nicola-maglie-foto-massimo-conte

Maglie in festa per San Nicola

Da domenica 7 a mercoledì 10 maggio celebrazioni, riti e spettacoli

Un ricco programma di appuntamenti civili e religiosi, con la possibilità di seguire la festa anche online. Così la parrocchia Presentazione del Signore annuncia l’edizione 2023 della Festa Patronale di San Nicola, che si celebra dal 7 al 10 maggio. Va detto, anzitutto, che la festa sarà anche trasmessa in streaming sulle pagine Facebook Festa San Nicola Maglie e Salento Il Protagonista. Un’ottima iniziativa sia per chi non può assistere dal vivo a spettacoli e riti, ad esempio gli ammalati, sia per chi vive lontano dalla città e ha piacere, seppur a distanza, a vivere le emozioni della festa patronale.

Vediamo il programma religioso: fino a domenica 7 maggio prosegue il Triduo di preparazione alla Festa di San Nicola: sabato 6 e domenica 7 maggio alle 19 celebrazione eucaristica e pensiero di meditazione.

Lunedì 8 maggio, vigilia della festa, alle 18 si tiene la Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Salvatore Sisinni; alle 19 poi l’attesa processione con il simulacro del Santo per le vie della Città.

Martedì 9 maggio, giorno della Festa Patronale, le celebrazioni eucaristiche si tengono alle ore 8, alle ore 10 e alle ore 11,15; la solenne concelebrazione delle ore 19 sarà presieduta dal reverendo don Luca Matteo. Ricco di appuntamenti anche il programma civile della festa: via Ginnasio, via Roma, via Trento e Trieste, via San Giuseppe saranno addobbate da sfarzose luminarie. Piazza Aldo Moro sarà palcoscenico, promettono gli organizzatori, di un imponente ed eccezionale progetto con accensione musicale a cura della pluripremiata ditta Luminarie Cesario De Cagna da Maglie.

Domenica 7 maggio dalle 19 e per tutta la serata si terranno spettacoli in pianta stabile e itineranti con il Festival degli Artisti di Strada. Il cuore di Maglie per l’occasione si trasformerà in teatro a cielo aperto: in Piazza Aldo Moro e per le strade del centro gli artisti coinvolgeranno adulti e bambini con spettacoli, gag, magie, giochi di fuoco, danza e musica. L’evento è realizzato in collaborazione con l’agenzia “Artisti di Strada Puglia e Sud Italia – Performer e Spettacoli”. Alle 21, sempre in piazza Aldo Moro, l’accensione delle luminarie avverrà a tempo di musica. Durante la serata previste varie repliche in alternanza allo spettacolo degli artisti di strada. Veniamo alla vigilia della festa, lunedì 8 maggio. In questa giornata si esibiranno nel pomeriggio in piazza Aldo Moro, in un breve concerto unificato per poi accompagnare la processione, il Gran Concerto Bandistico Municipale “Città di Taviano” e il Concerto Bandistico “Città di Surbo – Vincenzo Perrone”. All’uscita del simulacro del Santo dalla Chiesa Madre e all’arrivo della processione in piazza Aldo Moro ci sarà poi un coreografico sparo di coriandoli a cura di Brk Event Sound Music Service. Alle ore 20:30 in piazza Aldo Moro spazio ad “Emotion”, suggestivo spettacolo con lancio di palloni aerostatici a cura della ditta “Pulli” Mongolfiere da Veglie. Durante la serata prevista l’esibizione sulla cassarmonica del “Concerto Bandistico Città di Surbo – Vincenzo Perrone”.

Martedì 9 maggio, giorno della Festa Patronale: in piazza Aldo Moro si esibisce nel matinèe (e poi nel concerto serale) la Banda di Lecce “Nino Farì” del maestro direttore e concertatore Giovanni Pellegrini. Alle ore 21, poi, prima accensione delle luminarie a tempo di musica (con varie repliche in alternanza al concerto bandistico). A mezzanotte e mezzo, infine, spettacolo pirotecnico della premiata ditta “The Wolf” – L’Artificiosa di Carmelo Di Candia da Sassano (Sa). Mercoledì 10 maggio: ore 21 piazza Aldo Moro prima accensione delle luminarie a tempo di musica. Durante la serata previste varie repliche in alternanza al concerto. Alle 21:30 in piazza Aldo Moro musica popolare salentina con Stella Grande e Anime Bianche (concerto a cura dell’agenzia Casciaro Eventi). Aprirà la serata musicale Claudia Urso.

Durante i quattro giorni non mancherà “Cibo in festa” in piazza Madonna delle Grazie, con diversi stand di aziende agroalimentari pugliesi per degustare le specialità del cibo di strada, appuntamento giunto alla quinta edizione. Spazio anche al Mercatino dell’Artigianato e Hobbisti in via Ginnasio (iniziativa a cura della pro loco Maglie Unpli). Dal 6 al 10 maggio nel piazzale della Zona Artigianale in via Fratelli Piccinno sarà poi allestito uno dei più importanti luna park della Puglia a cura dei Fratelli Marsico. Infine, le parole del comitato organizzatore: “L’associazione Festa di San Nicola Maglie Odv ringrazia l’Amministrazione Comunale e tutte le altre istituzioni che hanno collaborato all’organizzazione della festa. Grazie a tutti gli sponsor magliesi e non, sempre in gran numero, disponibili a contribuire e a investire anche in pubblicità. Grazie a tutti quei magliesi che con la loro offerta hanno dato una preziosa mano per realizzare questo bel momento di unione della comunità”.

(foto di Massimo Conte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *