Parte stasera l’11^ edizione dell’evento dedicato al celebre esponente della gastronomia italiana. Novità di quest’anno, il pasticciotto e l’amaro salentino Kyma
Torna a Lecce il “Pizza Village Music Festival”, giunto alla sua 11ª edizione. L’appuntamento è da stasera, 6 agosto, fino all’11 agosto, nella centralissima Piazza Mazzini, che per sei serate si trasformerà in un grande villaggio del gusto e della musica. L’ingresso è libero, con apertura degli stand e attività ogni sera dalle ore 19.00.
L’inaugurazione di questa sera darà ufficialmente il via a una vera festa popolare, in grado di coniugare eccellenze gastronomiche, musica dal vivo e inclusività alimentare. Il cuore dell’evento resta la pizza artigianale, protagonista indiscussa e celebrata attraverso il gemellaggio tra le tradizioni di Salento e Campania, grazie alla collaborazione tra i Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (MPGS) e i Maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano.
La musica sarà protagonista ogni sera. A partire dalle 22:00, Piazza Mazzini si trasformerà in un’arena musicale, con concerti e DJ set per tutte le età. Stasera, dopo il DJ Set di apertura curato da Radio Pizza Village, si esibiranno Sandro Pellè Live e Kalurya.
Domani sera, 7 agosto, riflettori puntati su Barby DJ, direttamente da Radio Deejay, una delle voci femminili più energiche e amate del panorama radiofonico italiano. Il suo DJ Set è attesissimo e promette di far ballare tutta la piazza.
Questi gli altri appuntamenti musicali: 8 agosto, Havana Trio; 9 agosto, Le Circostanze; 10 agosto, Nessuna Pretesa; 11 agosto, Dj Set con Giorgio Sanghez
Accanto alla pizza, altre due eccellenze salentine saranno protagoniste: il celebre pasticciotto leccese, con uno stand dedicato curato dal maestro pasticcere Danilo Lucia – Danny, e Kyma, l’amaro salentino al caffè, pronto a conquistare i palati con le sue note botaniche e il gusto deciso di arabica.
Con oltre 40 maestri pizzaioli, 10 forni a legna (inclusi gluten free), mozzarella senza lattosio, un’area bar attrezzata e intrattenimento musicale ogni sera, Pizza Village Music Festival vuole confermarsi un’esperienza unica tra sapori, musica e convivialità.
Molta l’attesa anche per l’organizzatore dell’evento, Carmine Notaro: “Torniamo con un appuntamento ormai storico e imprescindibile dell’estate salentina, che allarga sempre di più i suoi orizzonti attraverso una proposta variegata capace di emozionare. Il prodotto simbolo del territorio salentino, il pasticciotto, è la new entry dell’edizione 2025 della festa, dedicata allo scambio culturale tra due scuole di pensiero sulla pizza, patrimonio Unesco, quella campana e quella salentina. Puntiamo a regalare un’esperienza diversamente sana, fatta di comunità, socialità, memorie del gusto, della tradizione e del piacere di stare insieme”.


