Cerca

La Lucerna

In quel tempo Gesù disse agli apostoli: “Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto e riposatevi un po’”. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto in disparte.

Questa pagina del Vangelo è così in linea con l’estate e con i giorni di vacanza, ma contiene un grande insegnamento circa la necessità di prendersi del tempo per sé stessi. Il calendario ci viene in aiuto proponendoci delle ricorrenze molto care, come la Madonna del Carmine (16 luglio), che richiama il Monte Carmelo a nord della Palestina, luogo privilegiato di solitudine e ritiro, molto frequentato dal profeta Elia e dai monaci Carmelitani. Per noi Francescani c’è inoltre la festa di San Lorenzo da Brindisi (21 luglio), personaggio famoso non solo per le missioni diplomatiche a lui affidate dai sommi pontefici nell’Europa del ‘600, ma ancor più noto per saper conciliare la politica internazionale con uno stile di vita austero, impregnato di preghiera e silenzio. Evidentemente eseguiva alla lettera le parole del Maestro ai sui apostoli: “Venite in disparte e riposatevi”. In particolare, si ricorda questo santo per la celebrazione eucaristica che durava più del normale, fino a 10/12 ore, con meraviglia e stupore dei testimoni.
I giorni assolati e le lunghe notti d’estate ci diano l’opportunità di ritagliarci un tempo per la preghiera e la riflessione, che non sono proprietà privata di monaci ed eremiti ma sono necessari per la vita di tutti. Non facciamoci mancare la compagnia di un buon libro e non disertiamo intrattenimenti artistici e culturali, che non mancano nei cartelloni estivi. I fatti della cronaca e gli eventi internazionali non ci facciano vivere da estranei e forestieri in questo mondo ma ci aiutino a vivere il senso più vero e più nobile della globalizzazione. Buona estate, amici di Belpaese!

a cura di frate Roberto Francavilla