Cerca
lizza-alezio

La “Lizza” di Alezio tra fede e festa

Novena e riti religiosi prima del grande evento. Attesa per il concerto di Michele Zarrillo il 16 agosto

 

Il 5 agosto ha preso il via il solenne novenario in preparazione alla festa di Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona di Alezio. Fino al 13 agosto durante i giorni feriali e prefestivi le celebrazioni eucaristiche previste al santuario saranno alle 6.30 e 19.30, mentre durante quelli festivi, alle 6.30,9.30 e 19.30.  Per tutto il corso della novena, l’arrivo della festa sarà annunciato tra le strade del paese, all’alba e nel tardo pomeriggio, dal tradizionale suono del fischietto e del tamburo, eseguito dal concerto bandistico municipale “Città di Alezio”.

L’apertura ufficiale dei festeggiamenti è in programma giovedì 14 agosto alle 10, con la partenza dalla Casa comunale e l’arrivo sul sagrato del santuario della Lizza. La mattinata vedrà la partecipazione dei tamburini “Musici Rione Cittadella” di Copertino e del concerto bandistico municipale “Città di Alezio”. In serata, alle 19, in largo fiera seguirà la solenne celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal vescovo Fernando Filograna. Subito dopo, alle 20, si snoderà la solenne processione per le strade della città, accompagnata dal concerto bandistico municipale “Città di Alezio” e dal concerto bandistico “Città di Taviano”. Al rientro è previsto lo spettacolo di fuochi  “Fantasia Pirotecnica”, sempre in largo fiera, a cura della ditta “L’artificiosa” dei fratelli Di Candia di Sassano (Salerno). Alle 22.30, sera della vigilia, sarà salutata dal festival “Bar Italia” presso largo fiera. Nei giorni 14 e 15 agosto, dalle ore12 in poi, la formazione bandistica “‘Zzi banda” allieterà le vie del paese.

 

L’alba di venerdì 15 agosto sarà  aperta dalla “fiera della Lizza”, in via del Santuario, via Parabita, via Raggi e via Gallipoli. Ricco il calendario religioso e civile della giornata. Le sante messe al mattino saranno alle ore 5.00, 6.30, 8.00,9.30,11.00  e la sera alle 18.30 e alle ore 20.00. Durante la giornata presteranno il loro servizio musicale i rinomati concerti bandistici “Città di Conversano” e “Città di Rutigliano”. Presso piazza Vittorio Emanuele II,  alle ore 10, si terrà il matinèe musicale, mentre alle ore 19.30, lo spazio sarà riservato al concertone musicale bandistico. Inoltre, l’esibizione della banda sulla cassarmonica, (quest’ultima allestita in largo fiera), è prevista alle ore 21. Alle ore 12, gli occhi saranno puntati allo spettacolo pirotecnico diurno. Quello notturno è invece programmato alle ore 02.30 e vedrà illuminare il cielo aletino a cura delle ditte  “L’artificiosa” dei fratelli Di Candia di Sassano (Salerno) e “Fireworks” di  Lieto Carmine di Visciano (Napoli).

Sabato 16 agosto, in largo fiera, alle ore 21.45,  sarà la volta del concerto musicale (con ingresso gratuito),del cantautore e musicista Michele Zarrillo in “Tour 2025”. L’ultima e quarta giornata di festa, sarà quella di domenica 17 agosto, alle ore 20,con la quarta edizione de “La Lizza dei bambini”. Un evento dedicato ai più piccoli che coinvolge tutta la comunità con giochi, artisti circensi, musica e fantasia  con spettacolo di bolle, musica, baby dance e mascotte a cura di “Marcella Bubble Show” e degli artisti di strada de “La Tribù dei sempre allegri”. Dopo il grande successo delle scorse edizioni del 2023 e del 2024, a caratterizzare questa serata sarà pure  la terza edizione della Sagra della “Pasta Maritata” che si terrà in largo fiera, a partire dalle ore 20.L’edizione 2025 sarà allietata dal gruppo musicale de “I Calanti”.

«Ci apprestiamo a vivere una nuova e grande festa della Lizza, frutto di un lavoro iniziato già in autunno e portato avanti con dedizione nel corso dei mesi. Un percorso fatto di incontri, idee, momenti di condivisione e iniziative che hanno coinvolto grandi e piccoli, in un crescendo di emozioni che ci accompagna fino ai giorni più attesi dell’anno. Giorni di festa che sogniamo a lungo, che aspettiamo con il cuore, giorni dedicati al culto della nostra amata Madonna della Lizza e durante i quali troviamo l’occasione per riconciliarci con le nostre radici»; afferma il presidente del comitato feste Alezio, Davide Restino.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *