Le dichiarazioni del già sindaco di Melpignano e quelle del segretario provinciale del partito, Danilo Scorrano
Il già sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, aderisce a Sinistra Italiana Salento. “Con entusiasmo e convinzione – dichiara – ho deciso di mettere la mia esperienza politica e personale al servizio di Sinistra Italiana. I valori e le proposte contenute nel suo manifesto politico rispecchiano pienamente la mia visione del mondo e mi motivano a contribuire attivamente al progetto. L’Alleanza Verdi-Sinistra rappresenta un’ulteriore spinta in questa direzione, offrendo una prospettiva ampia e inclusiva che sposa pienamente i miei ideali. Entro a far parte di Sinistra Italiana con l’obiettivo di essere parte attiva di un progetto politico ambizioso, chiaro e innovativo. Un progetto che si propone di affrontare con competenza e concretezza le sfide del nostro tempo, in linea con i temi cardine che hanno sempre animato il mio impegno politico, sia a livello locale che nazionale. Le guerre, i cambiamenti climatici, la povertà, le migrazioni e la crescente polarizzazione delle posizioni politiche delineano un’epoca di grandi sfide e incertezze. Paura del futuro e smarrimento per il ruolo della politica sono sentimenti diffusi. Con Sinistra Italiana voglio contribuire a costruire un nuovo modo di fare politica. Un modo che sappia ascoltare e comprendere le istanze di chi ha perso fiducia nella rappresentanza politica, per costruire insieme un futuro inclusivo per tutti. Un futuro in cui l’Italia sia protagonista di politiche ambientali lungimiranti e di uno sviluppo locale basato sul rafforzamento del capitale sociale delle comunità. Sono con Sinistra Italiana per una politica con meno potere e più potenza. Una politica che metta al centro le persone e i loro bisogni, valorizzando il contributo di tutti per costruire un mondo più giusto e sostenibile”.
“Sinistra Italiana Salento – sono invece le parole del segretario provinciale Danilo Scorrano – è impegnata in questi giorni in incontri sul territorio per rispondere a diverse richieste di gruppi e singoli che chiedono di aderire a Sinistra Italiana. Nonostante il caldo torrido, è in pieno svolgimento la campagna di tesseramento che porterà a settembre/ottobre all’apertura di almeno venti circoli, questo l’obbiettivo che si sono posti gli organismi dirigenti nell’ultima assemblea provinciale. Siamo partiti con la raccolta firme per il referendum contro la legge sull’autonomia differenziata in modo autonomo e insieme alle altre forze politiche, le associazioni e i sindacati componenti il comitato provinciale di recente costituzione. Settembre sarà anche il mese dell’inaugurazione della sede della federazione provinciale di Sinistra Italiana, per la verità, già attiva in via Di Casanello, a due passi dal centro della città, un luogo fisico che sarà aperto a tante realtà associative e ospiterà incontri tematici, proiezioni, iniziative culturali. Un progetto che partirà in autunno con la curatela del prof. Egidio Zacheo, vedrà l’avvio di una scuola di formazione politica, con la collaborazione di docenti universitari ed esperti, su vari temi con lo scopo di coinvolgere giovani e non solo in un percorso formativo che consenta di svolgere attività politica e sociale con un bagaglio documentale e di conoscenze che ne accresca le competenze e di conseguenza la credibilità. In questo quadro, non possono che farci piacere e riempire di soddisfazione l’ingresso in Sinistra Italiana di personalità con un passato amministrativo e politico importante che possono portare esperienza e nuove idee, come nel caso di Ivan Stomeo”.
Intanto la sinistra salentina si mobilita anche tra i giovani: “Nasce anche a Lecce Ugs, la giovanile di Sinistra Italiana – rivela Scorrano – che ha in animo l’organizzazione di una serie di eventi; il primo svoltosi martedì scorso ha visto affrontare il tema delle formazioni giovanili neofasciste e ha avuto un ottimo successo di partecipazione. Tra i vari temi, che saranno attenzionati e oggetto di iniziative ed eventi alla ripresa delle attività, che peraltro non si fermano completamente nemmeno in agosto, daremo priorità e centralità al tema della sanità, ormai al collasso”.
[foto: account Facebook Ivan Stomeo]