Cerca

In arrivo un dog park in zona Policarita

 

 

Il progetto è ritornato alla ribalta nell’ultimo Consiglio comunale grazie ad un’interrogazione del Movimento 5 Stelle. L’assessore Giannotti: “L’opera sarà finanziata dopo l’approvazione del bilancio”

 

A poche settimane dal suo insediamento, arriva la prima gatta da pelare per l’assessore all’Urbanistica e Arredo urbano Franca Giannotti. Nei giorni scorsi infatti, il Movimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio comunale un’interrogazione riguardo la promessa dello scorso Febbraio della stessa Giannotti in cui prospettava la realizzazione a Maglie di un dog park in via Tamborino (zona Policarita) di circa 1.200 mq. Promessa non ancora mantenuta. 

Anche Adele Maruccio, referente magliese dell’associazione animalista Zampalibera attende fiduciosa: “Normalmente siamo noi a dover inseguire gli amministratori comunali per chiedere opere di questa portata; invece, con nostra grossa sorpresa, a inizio anno fu lo stesso assessore a informarci che tramite delibera si era deciso di adibire quello spazio ad area per lo sgambamento dei nostri amici cani. Sarebbe il dog park più importante del Salento dopo quello di Lecce (nella foto), e ci auguriamo di vederne presto la nascita e che all’interno sia ben corredato da alberi che assicurino zone d’ombra e di sollievo sia per i padroni che per i cani di proprietà”. 

“Quella promessa è tuttora valida e verrà mantenuta, parola mia -ha rassicurato l’assessore Giannotti-. Il progetto è stato rallentato da tutta una serie di motivi: il dirigente competente è passato in mobilità da Maglie a Lecce, poi è arrivata la decadenza delle deleghe assessorili per via delle elezioni e infine abbiamo atteso l’attribuzione di quelle nuove”. 

L’assessore non fa previsioni sulla tempistica, anche perché resta un ultimo ostacolo prima del definitivo via libera: “Così come ho già fatto presente in Consiglio in risposta al M5S, non resta che aspettare l’approvazione del bilancio e stabilire i fondi da destinare a questa mia personale iniziativa. Già l’aver dato una classificazione precisa a quell’area e aver previsto sul Piano Regolatore Generale una zona da adibire allo sgambamento cani è un passo fondamentale per la realizzazione di questo dog park, che vedrà la luce in un rettangolo intercluso in un bosco, quindi in pieno verde, e sarà dotato nel tempo dei servizi essenziali come panchine, cestini, box per i sacchetti igienici. La mia speranza -ha concluso la Giannotti- è che i nostri concittadini possano presto usufruire di questo dog park in maniera tale da salvaguardare tutte quelle zone di Maglie utilizzate fino ad oggi per portare a passeggio i propri animali domestici e poi non ripulite”. 

 

Ugo Tramacere