Cerca
ERNESTO-TOMA-MAGLIE

Il sindaco di Maglie Ernesto Toma: “Antonio Fitto è fuori dalla mia giunta”

Spaccatura nel centrodestra: il primo cittadino estromette dall’esecutivo il suo assessore che intende candidarsi alle prossime comunali

“Una rottura netta e non più compatibile con il ruolo di assessore”. Con queste parole il primo cittadino di Maglie Ernesto Toma estromette dalla giunta comunale l’ormai ex assessore Antonio Fitto dopo che quest’ultimo qualche giorno fa ha manifestato la sua intenzione di candidarsi a sindaco nella prossima primavera, in contrapposizione proprio all’attuale compagine di governo cittadino. “Antonio Fitto ha guidato la città come sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente – spiega il sindaco Toma – ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità. Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un ‘rilancio dell’attività amministrativa’ risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici”.
Dulcis in fundo, l’attacco di Toma all’ex alleato per una scelta maturata senza, sembrerebbe, tavoli e consultazioni col resto della coalizione di centrodestra: “La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione – continua il sindaco – rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità”.
Sullo stato di salute della maggioranza da qui alla fine del mandato, Toma prova a tranquillizzare alleati e cittadini: “L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Sono dunque tre finora, nel solo centrodestra, i possibili candidati a sindaco alle prossime elezioni amministrative magliesi: il primo cittadino uscente Ernesto Toma, il già citato Antonio Fitto e la consigliera comunale Marcella Marzano.

Stefano Manca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *