Cerca

Il Lecce c’è, trasferta d’oro a Empoli: 1-3

Il sigillo di Tete Morente e la doppietta di Krstovic regalano ai giallorossi un importantissimo successo in un delicatissimo scontro diretto. Raggiunti in classifica proprio i toscani a 20 punti

Serviva una prova di carattere dopo il deludente 0-0 casalingo contro il Genoa e la risposta è arrivata forte e chiara. Nella prima giornata del girone di ritorno il Lecce ha sfornato una prestazione maiuscola, ritornando al successo contro una diretta rivale alla salvezza come l’Empoli; 3-1 in casa dei toscani, una vittoria che in trasferta mancava dallo scorso 25 novembre (1-0 sul campo del Venezia).

I toscani allenati dall’ex D’Aversa si presentano in campo con la novità tra i pali di Seghetti, al suo esordio in Serie A e chiamato a sostituire Vasquez; in attacco confermati Esposito e l’altro ex Colombo. In casa giallorossa, invece, Giampaolo conferma Dorgu terzino destro e punta sul tridente Pierotti, Morente e Krstovic.

La gara si indirizza subito sui binari giallorossi: al 6° minuto un palla messa in mezzo da Pierotti viene mancato da Krstovic ma colta nel modo giusto da Morente che realizza il vantaggio; dopo pochi minuti, la difesa empolese si addormenta su un fallo laterale dell’attaccante spagnolo, consentendo a Krstovic di superare per la seconda volta l’incolpevole Seghetti. Dopo soli 11 minuti, il Lecce è già avanti di due reti. Il giovane portiere dei toscani si riscatta poi in ben due occasioni, impedendo prima a Helgason e poi a Krstovic di marcare lo 0-3. Il Lecce, però, è il vero padrone del campo e rischia solo al minuto 33 con una pericolosa conclusione di Grassi, ben servito da Esposito.

Il secondo tempo parte, invece, con un copione diverso. L’atteggiamento dei padroni di casa è completamente diverso rispetto a quello messo in mostra nella prima frazione, tanto da riaprire la gara al 47° con il neozelandese Cacace, bravo tramutare in rete un colpo di testa su torre di Gyasi. L’Empoli ritorna in partita e sfiora il clamoroso pareggio prima con Colombo che manda fuori di testa e poi ancora con Cacace che colpisce centrale su Falcone su assist di Pezzella. I toscani continuano a spingere ma sia Colombo che Esposito non inquadrano la porta. Giampaolo corre ai ripari e getta nella mischia Bonifazi al posto di Pierotti, consentendo a Dorgu di avanzare; il baricentro giallorosso si alza e la sfuriata dell’Empoli inizia a perdere intensità.

Negli ultimi venti minuti il Lecce ci prova ancora con Morente e Krstovic, mentre l’Empoli non sfrutta una mischia in area provocata da Fazzini e vede terminare lontano dalla porta un calcio di punizione di Sambia. Nei minuti finali Falcone anticipa Esposito allontanando un pallone pericoloso, prima del sigillo finale che chiude la gara al minuto 91: Dorgu vola via e serve Krstovic che di sinistro scarica il pallone sotto l’incrocio, gol convalidato dopo il check del VAR. Resta il tempo per un salvataggio di Falcone su Fazzini, prima del triplice fischio finale.

Un successo che vale oro in ottica classifica, con il giallorossi che raggiungono proprio i toscani a 20 punti, in attesa che si completi il programma della giornata odierna.

[Foto: pagina Facebook “U.S. Lecce”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *