Cerca
cava-bauxite-otranto

“Il lago di Bauxite di Otranto abbia gestione pubblica”

L’appello degli operatori turistici per garantire sicurezza e riapertura dell’iconico sito salentino

Agenzie turistiche, associazioni e operatori culturali pugliesi si dicono preoccupati per la chiusura del Lago di Bauxite di Otranto, meta conosciuta e promossa a livello nazionale e internazionale, raggiunta ogni anno da migliaia di visitatori che contribuiscono all’economia locale e all’indotto turistico.

Cosa chiedono dunque gli operatori firmatari dell’appello? “Comprendiamo le esigenze di sicurezza e di tutela ambientale che hanno determinato la chiusura del sito, ma riteniamo urgente individuare una soluzione strutturale che consenta la riapertura regolamentata dell’area, nel rispetto delle normative e della salvaguardia del territorio. Il Lago di Bauxite è un bene di interesse collettivo: va protetto, ma deve restare accessibile in modo responsabile. Parliamo di un luogo che è parte integrante dell’identità paesaggistica pugliese e della narrazione turistica che ogni giorno promuoviamo in Italia e all’estero”.

La proposta: “Alla luce dei principi sanciti dall’art. 9 della Costituzione, che riconosce la tutela del paesaggio e dell’ambiente come interesse pubblico primario, e delle disposizioni previste dall’art. 42 della Costituzione e dal D.P.R. 327/2001 in materia di espropriazione per pubblico interesse, gli operatori chiedono che venga valutata la possibilità di una gestione pubblica della cava”.

L’obiettivo è garantire la messa in sicurezza dell’area; la tutela ambientale e paesaggistica; un piano di gestione sostenibile con regolamentazione e controllo dei flussi; tempi certi di intervento e una comunicazione trasparente.

La richiesta è quella di un confronto rapido con Comune di Otranto, Provincia di Lecce e Regione Puglia per individuare una soluzione concreta.

 Firmatari: Amanti della Natura – Authentic Puglia Tours – Cammino del Salento – Chiriatti Tour – Cicloclub Nociglia – Ciclofficina Fersini – Coppula Tisa – DieNneAvventura – Esperia Tour – Exploro Escursioni – Fiab Il ciclone Maglie – Manumanuriforesta! – MTB Monteroni – MTB Tricase – Oreca Trekking – Puglia Bike Experience – Puglia Cycle Tours – Salento Adventure – Salento e-cycling Lecce – Salento.bike – Slow Active Tour – Tourango – Velo Service – 18° Meridiano escursioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *